Per allontanare le zanzare la soluzione naturale è questa pianta (il cui utilizzo spopola su Tik Tok)

Trovare una soluzione per allontanare le zanzare in estate è fondamentale e fortunatamente la natura viene in nostro soccorso con questa pianta.

zanzara
Zanzara (Pixabay)

Le zanzare sono degli insetti davvero fastidiosi che in estate non ci danno tregua. Ma esistono diversi modi per allontanarle e porre fine a questa minaccia, e uno di questi è del tutto naturale.

Non ha infatti nulla a che vedere con zampironi o spray, si tratta semplicemente di una pianta che, se posta in balcone o in giardino, terrà lontane le zanzare dalla tua abitazione. Ma di quale pianta stiamo parlando? Scopriamolo insieme.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Allontanare le zanzare e le mosche grazie a 3 piante

Come allontanare le zanzare? È questa la pianta che devi procurarti

lavanda
Piante di lavanda (Pixabay)

Abbiamo già visto come ci siano 4 piante ornamentali in grado di allontanare le zanzare, ma c’è anche una pianta aromatica molto utile in questo senso. Sto parlando della lavanda. Il profumo delle piante aromatiche è infatti sgradevole per questi piccoli insetti, ecco perché una pianta di lavanda in balcone o in giardino è la soluzione ideale per mandare via le zanzare senza però fargli del male.

L’utilizzo di questa pianta per scacciare le zanzare viene mostrato anche su Tik Tok, grazie ad alcuni video che dimostrano come questa, insieme ad altre piante, sia l’anti-zanzare per eccellenza.

@quickdraw5252

@lear@learntogrow1 5 herbs that repels mosquitoes #fyp #herbs #repel #mosquitoes #rosemary #lemonbalm #lemonthyme #lavender #mint #pests #chemical #free #grow #gardening #beauty #herbs #foryou #fypage #foryoupage

♬ Lazy Sunday – Official Sound Studio

Ma oltre alla pianta vera e propria, la lavanda può essere utile per realizzare un repellente naturale. Per realizzarlo è sufficiente riempire una ciotola con acqua tiepida e aggiungerci della lavanda essiccata o qualche goccia di olio essenziale di lavanda. Lascia la ciotola in casa, sul balcone o in giardino e il risultato sarà lo stesso: addio zanzare! Ma come mai proprio la lavanda? Perché contiene il linalolo, una sostanza che riesce a sprigionare un forte odore mal tollerato dalle zanzare e che è presente in grandi quantità nell’olio di lavanda.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Disinfestazione naturale contro le zanzare: tecniche e consigli

Ma le proprietà della lavanda non finiscono qui. Oltre ad aiutarci ad affrontare l’estate senza il rischio di grattarci in continuazione, la lavanda favorisce anche il relax avendo proprietà calmanti e rilassanti. Per questo la lavanda è sempre la scelta migliore per il tuo balcone o il tuo giardino. Grazie al suo profumo ti sentirai subito meglio!

Impostazioni privacy