Allontanare zanzare e mosche dal giardino: 4 piante ornamentali che possono farlo

Si possono allontanare zanzare e mosche dal proprio giardino usando 4 piante ornamentali, ecco di cosa si tratta.

verbena per allontanare le zanzare
Verbena (Pixabay)

È veramente bello avere un giardino a disposizione, intorno alla propria casa. Si possono fare tante cose. Di giorno si può prendere il sole nella bella stagione, di sera si può arredare per stare in compagnia all’aperto con amici, famiglia e parenti. Ma c’è un solo problema: il numero di mosche e zanzare che si alternano durante il giorno.

Loro seguono la propria natura, ma per noi sono un vero e proprio fastidio. Le persone non fanno che pensare e provare diversi modi per liberarsene e forse non sanno che possono “usando” alcune piante ornamentali. A volte, infatti, rimedi acquistati, trappole, inganni, oppure spray antizanzare non bastano. Allora sarà il momento di provare qualche rimedio naturale e creare un ambiente che sia ostile per questi insetti.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>>  La trappola perfetta per attirare e annientare le zanzare, non costa nulla!

Ci sono 4 piante ornamentali che possono essere molto d’aiuto in questo caso. Possono tenere lontano le zanzare, le mosche e anche altri parassiti comuni che si trovano nei giardini molto spesso. Ma vediamo tutti i dettagli qui di seguito.

Piante per allontanare zanzare e mosche: ecco quali sono

zanzara zanzare tigre giardino estate
Zanzara (Pexels)

Una pianta che viene usata spesso per tenere lontani i parassiti dall’orto, ad esempio, è la Calendula. Questa pianta riesce ad emanare un odore molto forte e alle zanzare dà molto fastidio. Per questo attorno a lei non ci saranno né parassiti né zanzare. L’ideale è posizionarla vicino alle finestre, ma in pieno sole. Un’altra pianta molto utile può essere la Catalpa. È un albero molto grande che può essere usato per abbellire il giardino. Le sue foglie contengono una sostanza nociva per zanzare e molti altri insetti.

Le altre due piante sono: Nasturzio e Verbena. Se siete amanti dei film sui vampiri conoscerete bene la verbena come arma da usare contro di loro. Nella realtà è un ottimo repellente per le zanzare e non è niente male. Il Nasturzio, invece, rilascia una sostanza nell’aria che riesce a proteggere anche altre piante nelle vicinanze dagli insetti.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Le zanzare sono attratte da alcuni colori: ecco quali sono

Piccoli trucchi potrebbero anche essere quelli di usare le foglie di menta e basilico, dall’odore forte che non piace assolutamente alle zanzare. Inoltre, anche i bastoncini di vaniglia possono aiutare a tenerle lontane. Basterà appenderne un po’ qua e là sia in giardino, ma anche in casa.

Impostazioni privacy