Diabete, cause e sintomi e come arginarlo lontano dai pasti

Il sorgere del diabete può portare a delle conseguenze anche gravi. Bisogna tenerlo sotto controllo e questo è uno dei metodi migliori.

Un medico incontra un paziente
Un medico incontra un paziente (Pixabay)

Il diabete è una malattia molto diffusa, presente in diverse forme e che, come noto, ha tra le sue cause una presenza troppo alta di zuccheri e di glucosio all’interno del sangue. Le cause del diabete sono da ricercare in una inefficacia di lavoro e di quantità di insulina, che è la sostanza prodotta dal pancreas deputata a tenere sotto controllo proprio la glicemia nel sangue.

Delle situazioni di alterazione tali da non consentire più a questo ormone di regolare l’afflusso degli zuccheri nella circolazione sanguigna portano per l’appunto al sorgere del diabete. Alcuni suoi sintomi sono rappresentati da una stanchezza diffusa, come anche da un accentuato e continuo senso di sete, della diuresi, da un aumento di appetito ed anche dalla perdita immotivata di peso.

Ci sono anche altre conseguenze del sorgere del diabete che possono suggerire la sua presenza, e si tratta di situazioni gravi quali la perdita di coscienza ed un persistente annebbiamento mentale. La cura per questa patologia prevede un preciso percorso medico ed anche altre contromisure da intraprendere con cadenza quotidiana nel tempo.

Potrebbe interessarti anche: Mangiare ad orari precisi allunga la vita ( e migliora la glicemia)

Diabete, il rimedio consigliato dai medici per tenere bassa la glicemia

Un controllo della glicemia in corso
Un controllo della glicemia in corso (Pixabay)

Ad esempio bisogna regolamentare la propria alimentazione ed evitare delle specifiche categorie di cibo, per limitare il più possibile la presenza di zuccheri. Ma aiuta anche fare della attività fisica perché questa cosa è di grande aiuto nel tenere bassi i livelli glicemici, oltre a favorire anche la protezione del sistema cardiovascolare.

Potrebbe interessarti anche: La glicemia sale con il caldo: cosa c’è di vero e come comportarsi in estate (cosa sbagliano tutti)

In particolare esperti in ambito medico consigliano di concedersi almeno una mezzora al giorno di passeggiata a passo svelto e mantenendo sempre lo stesso ritmo. All’inizio si può iniziare con un quarto d’ora. Per poi aumentare man mano il ritmo a mezzora, poi a tre quarti d’ora e poi fino ad un’ora piena ed anche più.

Potrebbe interessarti anche: Cosa abbinare alla pasta quando si ha la glicemia alta

Così facendo apporremo dei grossi benefici a vari livelli al nostro corpo, in primis riuscendo a limitare l’ascesa dei picchi glicemici. Inoltre tutto questo contribuirà anche a farci perdere i chili in eccesso in maniera regolare.

Impostazioni privacy