Quando pesarsi sulla bilancia? Le cose che quel numeretto non può dirci

Quando pesarsi sulla bilancia? Le cose che quel numeretto non può dirci e che invece noi dobbiamo per forza considerare

Bilancia le cose che non sai
Bilancia pesapersone(Pixabay)

Alla fine abbiamo preso l’agognata decisione e ci siamo messi a dieta. Questo potrebbe crearci non pochi nervosismi, soprattutto i primi giorni. Molti sottovalutano infatti l’impatto emotivo che una dieta può avere, specie per chi non ne ha mai fatto e non è abituato. Se siamo seguiti da uno specialista, è probabile che il controllo del peso, lo faccia lui, e che quindi sappia tutto quello che deve considerare, quando apparirà il fatidico numero sullo schermo.

Invece, se dobbiamo per qualche motivo controllarci da soli, anche per avere l’idea di un andamento della cosa,  ci sono cose che dobbiamo sapere. Quante volte, infatti, ci sarà capitato di andare lì, sicuri e sicure del fatto nostro, e abbiamo visto che il peso magari era rimasto uguale o addirittura aumentato?

Già di per sé il momento del pesarsi costituisce in maniera vera e propria una fonte di stress reale, cerchiamo di affrontarla nel modo giusto.

Ti potrebbe interessare anche->Cosa mangiare in estate: i consigli dei nutrizionisti per rimanere leggeri

Quando pesarsi sulla bilancia? Le cose che quel numeretto non può dirci

Controllo bilancia cosa fare
Dieta da seguire (Pixabay)

Perché il peso in alcuni casi può salire o rimanere uguale nonostante la dieta? Questo accade perché la bilancia segnala solo il peso corporeo, ma non può tenere conto dei molteplici fattori che ci sono attorno e che non vediamo.

Ti potrebbe interessare anche->Le migliori creme low cost all’acido ialuronico: la classifica

Specie per chi fa palestra, un aumento di peso può essere facilmente spiegabile. Si tratterebbe infatti di un aumento della massa muscolare. Il muscolo, a parità di volume col grasso, pesa molto di più, perché è più compatto. Per le donne, altro grande fattore, è il momento del ciclo mestruale: durante il ciclo, ma anche nei momenti precedenti, è normale essere più gonfie.

A far aumentare il peso, può essere anche il cortisolo, ossia l’ormone dello stress, che fa fluttuare la cifra. Il peso, insomma, non è assolutamente qualcosa di stabilito e fisso ma varia, anche di molto, all’interno della stessa giornata.

 

Impostazioni privacy