Doccia in Estate: le regole per farla bene

Doccia in Estate: le regole per farla bene. Molte cose non sono minimamente come te le aspettavi, ecco perché.

Doccia calda fredda estate
Uomo che fa la doccia (Pixabay)

Molto spesso, specie per chi è ancora in città, per chi la lascia a breve o chi ci rimane tutta l’Estate, le temperature elevatissime sono una condanna. Lo sono ancor di più quando capita di salire nei mezzi, o in un posto affollato, magari all’ora di punta, quando è mezzogiorno, la gente è accalcata e ci troviamo a chiederci “ma si lavano?”

Scherzi o non scherzi a parte, la doccia in Estate è un tema combattutto. Da chi non se la fa per niente, perché afferma lo farebbe sudare peggio, e gira disperdendo un afrore poco raccomandabile, a chi invece passa un quarto della sua giornata sotto la doccia, perché afferma che al di fuori della doccia non c’è altra sopravvivenza.

E se questo potrebbe anche esser vero, dato il caldo che fa, non possiamo ignorare l’emergenza idrica che minaccia estremamente da vicino il nostro paese, addirittura spingendo alla razionatura.

Ti potrebbe interessare anche->Dimagrire senza dieta a 50 anni: il consiglio degli esperti

Doccia in Estate, le regole per farla bene

Doccia quando farla estate
Doccia (Pixabay)

Esclusa per questa ragione l’ipotesi di passare le giornate in doccia, cerchiamo di capire quali siano i consigli per farsi una buona doccia in Estate. Il primo consiglio consiste nella tempeatura. Che si scelga calda o fredda, in entrambi i casi il nostro corpo dovrà termo-regolarsi per portarsi di nuovo ad una temperatura normale. E come fa il corpo a termo-regolarsi? Facile. Suda. E siccome noi non vogliamo sudare, come dobbiamo farcela questa doccia per evitare danni? La temperatura dovrebbe essere un paio di gradi in più o in meno rispetto alla temperatura esterna. Solo un paio di gradi.

Ti potrebbe interessare anche->Gli alimenti più ricchi di magnesio che non dovrebbero mancare in estate

Per quanto riguarda il momento, rimane invariato rispetto all’inverno. Il momento ideale è la sera, perché in questo modo riusciamo a sfruttare anche l’effetto ninna-nanna della doccia, che abbassa notevolmente il livello di cortisolo, il famigerato ormone dello stress.

Impostazioni privacy