Fastidio zanzare durante il sonno? Come scacciarle

Non amate e particolarmente fastidiose le zanzare sono un problema soprattutto di notte. Questi consigli potranno risolvere la situazione

Zanzara (foto Pixabay)
Zanzara (foto Pixabay)

Dal 21 giugno sarà a tutti gli effetti estate. La stagione che divide di più le opinioni delle persone, avendo da una parte chi l’attende con trepidante attesa per tutto l’anno e dall’altra chi proprio  non sopporta il caldo e vorrebbe che fosse sempre inverno. Entrambi però, probabilmente sono accumunati da un “nemico” comune. Un profondo “odio” e fastidio  che non fa eccezioni: non sopportare le zanzare. Ebbene sì con l’arrivo della bella stagione anche loro, che non mancano mai e sono sempre pronte a disturbare il sonno.

Dopo  aver magari lavorato una giornata intera o svolto commissioni, aver sofferto il caldo ed essere davvero stanchi, si vorrebbe solo poter andare a dormire per riuscire a rilassarsi e ricaricare le energie. Quando si sta cedendo al mondo dei sogni, l’inconfondibile ronzio è vicino alle orecchie che porta subito nervosismo e a volte anche la perdita del  sonno. Di seguito, alcuni consigli utilissimi ed efficaci per evitare che ciò accada.

Efficaci metodi per tenere lontano le zanzare durante la notte

Dormire (Foto Pixabay)
Dormire (Foto Pixabay)

Un primo valido trucco è utilizzare il caffè. Servirà solamente un piattino, alluminio, un accendino e appunto caffè. Sarà necessario rivestire il piattino con il foglio di allumino. Sopra si verserà qualche cucchiaino di caffè e poi con l’accendino gli si darà fuoco. Il cafè brucerà poco alla volta, rilasciando il  buonissimo aroma per l’essere umano, ma fastidioso per le zanzare. Il consiglio è di posizionarlo vicino alla porta della camera da letto, così da evitare che tentino di entrare.

Se il profumo del caffè potrebbe non essere apprezzato o non si è un abituale consumatore, si potrà utilizzare basilico e menta. In una pentola si dovrà far bollire in un litro d’acqua un mazzetto di basilico e due di menta. Trascorsi 20 minuti si dovrà spengere il fuoco ed aspettare che il tutto si raffreddi. Una volta fatto travasare in un apposito spruzzino. Si conserverà in frigorifero e prima di andare a dormire bisognerà spruzzarlo sul corpo. Rinfrescherà e terrà lontano le zanzare. Se si ha la pelle delicata, o anche solo per sicurezza, fare una prova su una piccola parte di pelle per evitare che per qualsiasi ragione possa dare fastidio.

Potrebbe interessarti anche: Chi pungono le zanzare? Uno studio rivela chi sono le loro vittime preferite

Efficace anche aceto e limone. Profumazioni forti che terranno lontano questi insetti. In una ciotolina si verserà un po’ di aceto al quale si dovrà aggiungere qualche fettina di limone. Posizionarla sempre vicino la porta della stanza nella quale si dorme.

Si potrà anche provare a preparare un repellente fatto in casa. L’occorrente necessario saranno 20 ml di alcool etilico, 10 gocce di olio essenziale di lavanda, 30 gocce di olio essenziale di basilico,  90 ml di acqua distillata e un flacone spray. Si dovrà versare tutto nel flacone spray e agitarlo per bene in modo tale che si amalgamino gli ingredienti al suo interno. Basterà poi spruzzare il composto sul corpo e nessuna zanzara si vorrà più avvicinare. Anche in questo caso, fare una prova prima su una piccola porzione di pelle per evitare eventuali fastidi, reazioni allergiche o prurito.

Potrebbe interessarti anche: Attenzione zampironi zanzare: la sconcertante scoperta

Con questi trucchetti si potrà finalmente fare sogni tranquilli, senza più la presenza di fastidiosi insetti che non fanno riposare. Le zanzare non rappresenteranno alcun problema e si potranno ricaricare le energie con una notte tranquilla e senza interruzioni.

 

 

 

 

Impostazioni privacy