Alimentazione e crampi muscolari: cosa mangiare e cosa no

I crampi muscolari sono fastidiosi quando si manifestano, per contrastarli una cosa essenziale risulta essere l’alimentazione. Ecco cosa mangiare.

rimedi contro i crampi
Crampo al polpaccio (Pexels)

I crampi muscolari si verificano quando i muscoli si tendono e non riescono a rilassarsi. Pur essendo dolorosi, di solito si possono curare da soli. L’esercizio fisico, la disidratazione e le mestruazioni sono cause comuni. Un modo per fermare i crampi è quello di allungare o massaggiare i muscoli e mangiare abbastanza di questi nutrienti chiave: potassio, sodio, calcio e magnesio.

Si chiamano elettroliti e si trovano nei seguenti alimenti. Tramite un’alimentazione sana, e soprattutto con i giusti alimenti, è possibile contrastare e prevenire l’insorgenza dei crampi muscolari. Alimenti come banane, avocado, le patate dolci, per esempio, contengono i nutrienti essenziali per la salute dei muscoli.

Ti potrebbe interessare anche >>> Acqua, limone e semi di chia: la bevanda perfetta per bruciare i grassi e non solo

Gli alimenti che aiutano a contrastare i crampi muscolari

melone proprietà
Melone (Unsplash)

I meloni sono il pacchetto completo

Questi frutti hanno tutto: un sacco di potassio, una buona quantità di magnesio e calcio, un po’ di sodio e molta acqua. Il sodio e l’acqua sono fondamentali perché durante l’esercizio fisico il corpo elimina il sodio con il sudore. Se si perde troppa acqua, ci si disidrata e si possono avere crampi muscolari. Mangiare una tazza di melone a cubetti dopo l’allenamento può aiutare. Il perfetto rimedio soprattutto in estate.

Banane

Probabilmente sapete che le banane sono una buona fonte di potassio. Ma forniscono anche magnesio e calcio. Sotto la buccia gialla si nascondono tre dei quattro nutrienti necessari per alleviare i crampi muscolari. Non c’è da stupirsi che le banane siano una scelta popolare e rapida per alleviare i crampi.

Patate dolci

Come le banane, le patate dolci apportano potassio, calcio e magnesio. Le patate dolci vincono perché hanno una quantità di calcio sei volte superiore a quella delle banane. E non si tratta solo di patate dolci: le patate normali e persino le zucche sono buone fonti di tutti e tre i nutrienti. Inoltre, le patate e le zucche contengono naturalmente molta acqua, quindi possono contribuire a mantenere l’idratazione.

L’avocado: Un concentrato di potassio

L’avocado contiene circa 975 milligrammi di potassio, il doppio di una patata dolce o di una banana. Il potassio è importante perché aiuta i muscoli a lavorare e mantiene il cuore in salute. Sostituite la maionese in un panino con una purea di avocado o tagliatene uno a fette nell’insalata per evitare i crampi muscolari. Hanno molti grassi e calorie, quindi tenetene conto.

Impostazioni privacy