Bere durante l’allenamento? Lo stai facendo nel modo sbagliato

Bere durante l’allenamento? Lo stai facendo nel modo sbagliato, ecco come correggere il tiro per allenarti meglio.

allenamento acqua quanta
Donna che si allena (Pixabay)

Vivere in maniera sana dev’essere uno degli obiettivi che ci prefissiamo, pur senza diventare un’ossessione.  Un’ossessione del genere è ugualmente malsana: ma se invece riusciamo a ridimensionarla e a trattarla come uno scopo sano, non potrà che farci del bene. In primis, quindi, per avere una vita quanto più equilibrata dobbiamo far attenzione all’allenamento, allo stile alimentare, alla salute mentale (nonostante di questa in pochi si preoccupino veramente).

Ma spesso, pure in buona fede, si commettono degli errori che rischiano di inficiare tutto il lavoro che facciamo, tutti gli sforzi che abbiamo fatto. Uno dei più comuni è anche uno dei più banali: cioè quello di non bere abbastanza. Spesso con le temperature proibitive degli ultimi giorni, è di fondamentale importanza impegnarsi per integrare  i liquidi che si perdono.

I rischi della disidratazione non sono mai da sottovalutare, perché possono essere anche gravi, specie se si abbattono su quei soggetti già deboli e predisposti. Insomma, è un aspetto assolutamente non trascurabile.

Bere durante l’allenamento? ecco come puoi fare

Acqua allenamento come fare
Acqua, quanto devi bere? (Pixabay)

Inoltre, spesso, non si beve proprio nei momenti in cui ce ne sarebbe più bisogno. Uno dei momenti in cui questa “dimenticanza” può risultare particolarmente pesante è durante l’allenamento. Durante l’allenamento, specie in Estate, si eliminano una gran quantità di acqua, anche diversi litri. E non solo acqua ma anche ettolitri fondamentali, come il potassio. 

Ti potrebbe interessare anche->Chi sono gli Alcolisti Anonimi e quali sono i 12 passi per uscire dall’alcolismo

Per questo motivo, non solo dobbiamo cercare di bere, in quantità uguali a quelle che abbiamo sudato, e mai minori, comunque, ma dobbiamo cercare di mangiare magari un frutto, per recuperare anche le micro-particelle espulse.

Se questo avviene dopo l’allenamento, dobbiamo bere abbastanza almeno due ore prima. Durante l’allenamento invece beviamo poco e spesso, ogni dieci minuti un quarto d’ora. Se seguirete questo, vi accorgerete che miglioreranno le vostre prestazioni sportive e avvertirete molto meno la fatica. Insomma, tanto di guadagnato. Se non provate lo stimolo della sete, cercate di prefissarvi dei piccoli braek per bere.

Impostazioni privacy