Richiamo alimentare: attenzione all’insalata russa, presenza di batteri

Il sito del Ministero della Salute ha emanato un richiamo alimentare che riguarda l’insalata russa, ecco i dettagli del prodotto contaminato.

insalata russa
Insalata russa (Pixabay)

Il Ministero della Salute ha dato comunicazione di un nuovo richiamo alimentare. La nota è apparsa sul sito ufficiale in data 30 giugno 2022 e riguarda un particolare prodotto di insalata russa. Si tratta, quindi, di un alimento molto consumato in questo periodo, ma questo in particolare è contaminato da batteri ed è pericoloso per la salute. Vediamo, quindi, tutti i dettagli per poterlo individuare.

Richiamo alimentare: attenzione all’insalata russa, pericolo Listeria

scheda richiamo
Scheda richiamo alimentare (Screenshot Ministero della Salute)

In base ai dati diffusi dal sito possiamo dire che il prodotto contaminato è quello da 250 grammi di Insalata russa BONTA’ GASTRONOMICHE. Il lotto di produzione è PA200522 della società Gastronomy SRL che riporta la data di scadenza del 20-07-2022. Possiamo anche dire che lo stabilimento nel quale è stata prodotta è quello di via Enrico Berlinguer 17/19 Ladispoli (RM).

Il motivo del richiamo è un rischio microbiologico, in particolare, come si legge nella scheda, c’è la presenza di Listeria monocytogenes. Quindi, è un prodotto contaminato, pericoloso per la salute. Se lo avete acquistato non dovete assolutamente consumarlo, ma riportarlo nel punto vendita per il rimborso o la sostituzione.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Richiamo alimentare: attenzione a questi strozzapreti, rischio fisico

Fare sempre attenzione alle comunicazioni dei richiami alimentari è importante per la propria salute. In commercio ci sono moltissimi prodotti, i controlli in Europa sono sempre efficienti e regolari. Ma può capitare, come in questo caso, un errore.

Listeria: che cos’è e i sintomi

L’infezione da listeria è un’intossicazione alimentare dal momento che il batterio che ne è la causa si può trovare in alcuni alimenti. Si trova comunemente nel terreno e nell’acqua, quindi può contaminare facilmente le verdure e gli ortaggi. Se il batterio viene ingerito compaiono dei sintomi ben precisi.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Attenzione a frutta e verdure surgelate: rischio listeria

Tra questi ci sono la nausea, la febbre, dolori muscolari e diarrea. Questa infezione si può diffondere nel sistema nervoso e farsi molto più grave. Per questo motivo alla comparsa dei primi sintomi è necessario chiamare i soccorsi o rivolgersi al medico in modo che possa intervenire con una terapia antibiotica. La situazione si può risolvere in pochi giorni.

Impostazioni privacy