Ciclamini in estate: il motivo per il quale non crescono

In estate bisogna fare attenzione alla cura del proprio giardino, capitare che fiori come i ciclamini facciano fatica a crescere. Ecco perché.

curare ciclamino
Ciclamini (Pexels)

Il ciclamino è una pianta dalla storia antica e rappresenta sentimenti duraturi e di affetto sincero. Grazie al suo tubero, che gli permette di resistere a condizioni difficili, il ciclamino è il fiore dell’amore profondo. Nel linguaggio dei fiori, regalare un ciclamino esprime amore e sincera tenerezza. Già il filosofo greco Teofrasto nel 300 a.C. nei suoi racconti appare questa pianta. Un fiore che simboleggiava amore e sensualità.

Proprio nell’antichità, e soprattutto tra i contadini, il ciclamino era usato come cono. Esso veniva riempito di olio tiepido che era in grado di calmare il male alle orecchie. Inoltre, veniva usato per nutrire agli animali, e, a tal proposito, questa pianta era chiamata anche panporcino e pan del terreno. Bisogna ricordare, tuttavia, che il bulbo del ciclamino è velenoso per l’essere umano perché contiene una sostanza chiamata ciclamina. Questa non nuoce agli animali ma è tossica per il nostro organismo.

Ti potrebbe interessare anche >>> Ciclamino d’estate: come curarlo per proteggerlo dal caldo

Perché il ciclamino non cresce in estate?

perché ciclamino non cresce
Ciclamino (Pexels)

Il ciclamino è un fiore prevalentemente invernale, inizia la fioritura ad agosto fino a novembre. Tuttavia con le giuste accortezze si può far crescere anche in estate. La pianta infatti deve essere situata in una zona molto fredda, tra i 13 e i 15 gradi, dove la luce non la colpisce in modo diretto. Se anche così non fiorisce, il problema sta nell’innaffiatura. Difatti non necessita di abbondante acqua, ma solo dell’essenziale. Ovvero per capire quando il ciclamino ha bisogno di acqua, basta toccare il terriccio con le mani. Se è secco, bisogna innaffiare, altrimenti no.

Ti potrebbe interessare anche >>> Come coltivare il ciclamino: istruzioni per l’uso ( anche per principianti)

Invece di annaffiare, un metodo alternativo è quello di mettere l’acqua nel sottovaso. In questo modo sarà la pianta stessa a prevelare l’acqua al bisogno. Piccole accortezze che possono cambiare di gran lunga la vita del proprio ciclamino, portandolo a far fiorire fiori splendidi e sani. Avere una pinta vuol dire prendersene cura e c si accorge subito quando qualcosa non funziona.

Impostazioni privacy