Bolletta della luce, come risparmiare: stacca questi due elettrodomestici

Cosa devi fare per evitare un salasso con la bolletta della luce. Bisogna togliere la spina di due elettrodomestici quando non li usi.

Un uomo consulta sconfortato le bollette
Un uomo consulta sconfortato le bollette (Freepik)

Bolletta della luce, che stangata assieme a quella del gas. Occorre risparmiare per fare fronte agli aumenti che stanno caratterizzando questo 2022 assolutamente da dimenticare. E tra i modi per riuscirci bisogna assumere dei comportamenti volti al risparmio e degli atteggiamenti virtuosi.

Per avere una bolletta della luce il più bassa possibile in particolare è necessario adottare delle abitudini mirate all’impiego di specifici elettrodomestici solamente quando è necessario. Per esempio, a volte capita di trovare delle luci accese in giro per casa anche se non c’è nessuno in stanza. Questa è una cosa che va assolutamente evitata.

Le bollette 2022 faranno meno paura facendo questo ed altre cose. In particolare la bolletta della luce viene influenzata ogni giorno da quelle che sono le nostre azioni in casa. Pensate al frigorifero ed al congelatore, che restano accesi ventiquattrore su ventiquattro per sette giorni su sette. Oppure al televisore ed ai computer. In ogni abitazione ce ne sono più di uno, attivi per svariate ore con cadenza quotidiana.

Potrebbe interessarti anche: Come risparmiare con il condizionatore, i consigli per stare al fresco e felici

Bolletta della luce, come risparmiare sull’utenza elettrica evitando l’aumento

Una donna fa i conti delle bollette
Una donna fa i conti delle bollette (Pixabay)

Di alcuni di questi elettrodomestici e di queste comodità proprio non possiamo farne a meno. Ma con altri ci possiamo rapportare in maniera diversa e regolarci di conseguenza. Stacchiamoli dalla presa della corrente quando non li impieghiamo. In realtà dovremmo fare così con tutti gli altri, magari di notte quando dormiamo.

Li ricollegheremo poi all’indomani, quando arriverà il momento di utilizzarli. Vale per il televisore, per i monitor, per i pc, per le console di gioco, per gli impianti audio...e naturalmente frigo e congelatore fanno invece eccezione. Ma per tutto il resto, quando non ci serve, faremmo bene a togliere la spina dalla presa a muro o dalla “scarpetta”.

Potrebbe interessarti anche: Quanto consuma il condizionatore, la spesa da sostenere e le alternative

Questa cosa non tutti la fanno in particolare con il condizionatore. Quando non è in funzione, stacchiamolo per evitare il consumo silenzioso di watt preziosi. Lo stesso avviene pure con televisori e monitor. Anche con il pallino rosso ben visibile e lo schermo spento, avviene comunque una erogazione di energia. In estate poi questa cosa contribuisce anche a fare scaldare lo stesso e quindi a tenere più alta la temperatura in casa.

Potrebbe interessarti anche: Bonus Condizionatori, come funziona e quali rimborsi offre

A proposito, invece di utilizzare il condizionatore – il cui utilizzo può arrivare a farci sborsare anche 130 euro in più all’anno di spesa per la corrente – facciamo ricorso al ventilatore. Ponendo davanti ad esso una vaschetta con del ghiaccio creeremo la nostra aria condizionata a costi di gran lunga inferiori. Ed i vantaggi sono tanti altri.

Impostazioni privacy