Come mantenere una mente giovane: no, non è solo questione di tempo

Come mantenere una mente giovane: no, non è solo questione di tempo. Ci sono infatti delle abitudini precise per stare meglio 

Mantenere mente attiva
Cervello giovane (Pixabay)

Avere una mente giovane? Non è solo una questione d’età ma molto dipende anche dalle abitudini che abbiamo, da come abbiamo vissuto fin a quel momento, da come continueremo a vivere. Insomma, rimanere giovani è una questione di scelte. 

Ecco quali conviene che tu faccia per manterti giovane e pimpante, anche quando gli anni della gioventù ruggente sono passati da un pezzo.

Ti potrebbe interessare anche->Vuoi sapere se vivrai a lungo? Allora effettua questo test per calcolare la longevità

Come mantenere una mente giovane, i segreti degli esperti

Cellule nervose mantenerle attive
Cellule nervose

Quante volte ci siamo sentiti ripetere che sentirsi giovani non è una questione di aspetto, di età, di parvenza ma di mente? Probabilmente è proprio così. Paradossalmente è molto più facile curare il proprio corpo rispetto al curare la mente. Se il corpo infatti richiede degli interventi diretti e specifici, la mente ci mette più in difficoltà. Sono molteplici gli stimoli a cui dobbiamo badare, se vogliamo assicurarci che la nostra mente sia sana. E, paraddosalmente, se prendersi cura del copro è prendersi cura solo del corpo, prendersi cura della mente vuol dire stare attenti anche ad un lato fisico.

Ti potrebbe interessare anche->Disturbo agli occhi e ipersensibilità alla luce, i sintomi della fotofobia

E la strada per la giovinezza non passa sicuramente nel vestirsi come ventenni a cinquant’anni suonati ma passa dalla cura che si tributa al proprio io e al proprio cervello. Non è cosa da poco, ma qualche buona abitudine può aiutare.

Ad esempio,  fare attività fisica è indispensabile. E non per la cura del corpo ma perché ci aiuta a mantenerci attivi. Anche l’alimentazione è fondamentale: un’alta percentuale di cibi insalubri impatta negativamente sulla salute del cervello.

Inoltre, bisogna mantenersi curiosi. E come si fa? E’ molto semplice. Trovando sempre nuovi hobby, non smettendo mai di scoprire sé stessi e il mondo circostante. Scoprire cose nuove che ci piacciono ci aiuta a mantenerci propositivi. Lo stesso vale per le relazioni sociali: l’uomo è pur sempre un animale sociale, come diceva qualcuno.

Non in ultimo, non bisogna trascurare le dovute visite mediche che bisogna fare.

Impostazioni privacy