Come mantenere una mente giovane: no, non è solo questione di tempo

Come mantenere una mente giovane: no, non è solo questione di tempo. Ci sono infatti delle abitudini precise per stare meglio 

Mantenere mente attiva
Cervello giovane (Pixabay)

Avere una mente giovane? Non è solo una questione d’età ma molto dipende anche dalle abitudini che abbiamo, da come abbiamo vissuto fin a quel momento, da come continueremo a vivere. Insomma, rimanere giovani è una questione di scelte. 

Ecco quali conviene che tu faccia per manterti giovane e pimpante, anche quando gli anni della gioventù ruggente sono passati da un pezzo.

Ti potrebbe interessare anche->Vuoi sapere se vivrai a lungo? Allora effettua questo test per calcolare la longevità

Come mantenere una mente giovane, i segreti degli esperti

Cellule nervose mantenerle attive
Cellule nervose

Quante volte ci siamo sentiti ripetere che sentirsi giovani non è una questione di aspetto, di età, di parvenza ma di mente? Probabilmente è proprio così. Paradossalmente è molto più facile curare il proprio corpo rispetto al curare la mente. Se il corpo infatti richiede degli interventi diretti e specifici, la mente ci mette più in difficoltà. Sono molteplici gli stimoli a cui dobbiamo badare, se vogliamo assicurarci che la nostra mente sia sana. E, paraddosalmente, se prendersi cura del copro è prendersi cura solo del corpo, prendersi cura della mente vuol dire stare attenti anche ad un lato fisico.

Ti potrebbe interessare anche->Disturbo agli occhi e ipersensibilità alla luce, i sintomi della fotofobia

E la strada per la giovinezza non passa sicuramente nel vestirsi come ventenni a cinquant’anni suonati ma passa dalla cura che si tributa al proprio io e al proprio cervello. Non è cosa da poco, ma qualche buona abitudine può aiutare.

Ad esempio,  fare attività fisica è indispensabile. E non per la cura del corpo ma perché ci aiuta a mantenerci attivi. Anche l’alimentazione è fondamentale: un’alta percentuale di cibi insalubri impatta negativamente sulla salute del cervello.

Inoltre, bisogna mantenersi curiosi. E come si fa? E’ molto semplice. Trovando sempre nuovi hobby, non smettendo mai di scoprire sé stessi e il mondo circostante. Scoprire cose nuove che ci piacciono ci aiuta a mantenerci propositivi. Lo stesso vale per le relazioni sociali: l’uomo è pur sempre un animale sociale, come diceva qualcuno.

Non in ultimo, non bisogna trascurare le dovute visite mediche che bisogna fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *