Vita da genitori, gli errori da evitare

Vita da genitori, gli errori da evitare ad ogni costo: essere un genitore è difficile ma qui non puoi proprio sbagliare

Genitori comportamento
Genitori (Pixabay)

Il genitore è un mestiere difficile, molto difficile. Certo, quando educhiamo  e cresciamo una vita lo facciamo con molto buon cuore ma questo alle volte non basta. Si può sbagliare facilmente: e ci sono degli errori che è meglio evitare, perché il bambino li sconterebbe con l’infelicità. Ecco quali sono questi errori.

Se ti rendi conto di farli, non preoccuparti. C’è sempre tempo per correggere il tiro.

Ti potrebbe interessare anche->Cosa mangiare in menopausa: per stare bene devi consumare questi cibi

Vita da genitori, gli errori da evitare ad ogni costo

Come comportarsi con i figli
Un padre (Pixabay)

Essere genitori è un mestiere difficile, nessuno lo ha mai negato. E per quanto viene definito come qualcosa di naturale, spesso non lo è. A fare i genitori si impara con l’esperienza, specie con il primo figlio. Quello di creare un’altra vita è da sempre un ‘impresa che ci riempie di paure e preoccupazioni. Ci sono però delle cose che non andrebbero mai fatte, neppure mentre si impara. E questi, tuttavia, sono errori comuni, di cui spesso il genitore che li compie non ha consapevolezza, perchè li compie in maniera tutto sommato non consapevole.

Ecco quali sono dunque gli errori da non compiere mai: specie se si considera che errori del genere sono scontati con l’infelicità, implicita o esplicita, del proprio figlio.

Ti potrebbe interessare anche->Come consumare le uova: è questo il trucco per evitare intossicazioni

Per prima cosa, non dovremmo mai e poi mai cercare di sostituirci a lui. La capacità decisionale è la sua, la vita è la sua, la personalità è la sua. Quello che dobbiamo fare noi è dare a lui degli strumenti per poter scoprire e formare sé stesso, non dobbiamo indicargli chi dovrà essere o il suo posto nel mondo. Facciamo un esempio pratico: quando il ragazzo sceglie i primi studi, spesso è condizionato dai familiari, in maniera diretta o meno. Dev’essere lasciato libero, specie se manifesta volontà diverse dalle nostre.

Dobbiamo, specie quando si fa grandicello, rispettare la sua privacy. Spesso è difficile accettare che non abbiamo più libero accesso alla vita di nostro figlio, ma fa parte di un processo normale. Non cerchiamo mai, inoltre, di comportarci come amici.

Impostazioni privacy