Come insegnare a tuo figlio come controllare le emozioni? Alcune soluzioni divertenti

Controllare le emozioni è importante ed è bene saperlo fare fin da bambini, per questo ti può essere utile sapere alcune soluzioni divertenti per insegnare a tuo figlio come gestire le emozioni.

giocare
Bambine che giocano (Pexels)

Controllare le emozioni non è sempre facile. È difficile per noi adulti, figuriamoci per i bambini che a volte non sono del tutto coscienti dei propri sentimenti.

Per loro non solo può essere difficile gestirli ma anche esprimerli. I bambini si trovano infatti a dover fare i conti ogni giorno con una miriade di emozioni che a volte non riescono a spiegare.

È però possibile insegnare loro come fare a controllare queste emozioni, per evitare che si manifestino in modo errato. E per farlo si possono mettere in atto soluzioni divertenti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> L’amore di una mamma condiziona carattere e salute futuri dei propri figli

Come insegnare ai bambini a controllare le emozioni?

kids
Bambine (Pexels)

Proprio perché i bambini fanno fatica a gestire le emozioni, a volte può capitare che queste vengano amplificate al massimo. Bisogna dunque insegnare ai nostri figli come controllare questi sentimenti e la cosa migliore è sicuramente mettersi nei loro panni condividendo tutto ciò che provano, giorno dopo giorno. Prova dunque a esprimere le emozioni facendo degli esempi. In questi modo loro riusciranno a riconoscere in modo più semplici le emozioni che provano.

Alterna questo esercizio alla respirazione. Si tratta infatti di un metodo utile per favorire la fiducia nei bambini e il rilassamento. In particolare, tale atteggiamento è un ottimo rimedio quando i bambini reagiscono di fronte a un’emozione con reazioni impulsive. Puoi dunque insegnare ai tuoi figli a gestire le emozioni che possono provocare queste reazioni respirando insieme nel giusto modo e premiandoli ogni volta che compiono correttamente questo esercizio. In questo modo saranno stimolati a ripeterlo (rinforzo positivo).

Il gioco è poi una soluzione divertente per insegnare ai tuoi figli a controllare le emozioni, soprattutto attraverso il gioco di ruolo, con il quale è possibile esprimere un sentimento senza farlo apparire come proprio. Ma se in alcuni casi non dovessero funzionare tutte queste strategie, fermati un attimo perché i bambini potrebbero sentirsi sotto stress. Concedigli una pausa e rivedi insieme a loro i comportamenti da adottare, favorendo in questo modo anche la loro autostima.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Sentimenti ed empatia si imparano da bambini giocando con le bambole

Ora che hai visto alcune soluzioni utili per insegnare ai tuoi figli come gestire le emozioni prova a emularle insieme a loro, coltivando al tempo stesso il rapporto che avete. Questi insegnamenti gli serviranno non solo per dominare le emozioni ma anche per raggiungere alcuni obiettivi. In questo modo diventeranno degli adulti consapevoli e capaci di reagire al meglio in ogni circostanza.

Impostazioni privacy