L’amore di una mamma condiziona carattere e salute futuri dei propri figli

Uno studio conferma quello che, sotto sotto, sapevamo un po’ tutti: l’amore di una mamma per i propri figli condiziona carattere e salute, una volta diventati adulti.

amore madre salute carattere figli
Bambino felice con la madre (Pixabay)

Uno studio conferma quello che, sotto sotto, sapevamo un po’ tutti: l’amore di una mamma per i propri figli condiziona carattere e salute, una volta diventati adulti. Lo studio si è focalizzato proprio sui ricordi positivi e amorevoli di quando si era bambini. Il tutto legato all’amore incondizionato della propria madre. Significa che se da bambini si è amati, probabilmente si sarà sani e forti in futuro.

L’amore della propria madre, perciò, allontana dallo spettro della depressione e dei vizi. I ricordi felici incoraggiano a vivere meglio e in modo più positivo, ma non solo, perché migliora anche la salute. Si tratta del risultato raggiunto dai ricercatori dell’Università del Michigan, negli Stati Uniti. Questi hanno osservato il comportamento di ben 22 mila individui adulti.

Potrebbe interessarti anche → I profumi esotici in grado di liberare la mente e di farla viaggiare lontano

I risultati dello studio: l’amore materno condiziona una vita positiva

carattere figli amore mamma
Mamma gioca al parco con le figlie (Pixabay)

Amore, coccole, fiducia, supporto, affetto, sono elementi fondamentali per lo sviluppo del cervello dei bambini. Insomma, queste attenzioni lasciano una traccia indelebile nel DNA di una persona e funzionano quasi come una medicina. L’affetto fa crescere sani e fa affrontare con più fiducia la vita stessa.

I ricercatori hanno affrontato l’esperimento gradualmente, partendo dai nati negli anni 40, poi passando ai nati negli anni 50 e così via. I pazienti sono stati osservati per anni. Si è scoperto che il comportamento delle persone era strettamente legato a come sono state cresciute e amate.

La maggior parte degli individui sfiduciati e depressi, aveva ricordi brutti della propria infanzia. E così altre persone con scarso appetito, insonnia, tristezza, debolezza e malanni. Le persone più in salute, fisicamente e mentalmente, invece, avevano ricordi belli dell’infanzia e dell’amore della propria mamma.

I bei ricordi hanno un effetto quasi medico sulla salute di una persona, poiché riducono lo stress e fortificano. L’amore di una madre, praticamente, modella il carattere e il fisico futuri del bambino. Più di quanto possa incidere l’amore di un padre, almeno stando a questo studio.

Potrebbe interessarti anche → Accelera il metabolismo con queste abitudini mattutine

Tuttavia, questa prospettiva potrebbe cambiare con le nuove generazioni, cresciute in società meno patriarcali rispetto a quelle dei decenni passati. L’affetto di un genitore non ha eguali, questa è la sintesi del discorso, ed è indispensabile per crescere bambini e futuri adulti sani e forti. L’amore dei propri genitori garantisce, nella maggior parte dei casi, una vita appagata, positiva e in salute.

Impostazioni privacy