Tonno in scatola: il migliore da acquistare secondo Altroconsumo

Al supermercato si trovano molte marche e varietà di tonno in scatola, qual è il migliore da acquistare secondo Altroconsumo? 

Tonno al supermercato
Tonno al supermercato (Pixabay)

Il tonno in scatola è di certo uno degli alimenti che non manca all’interno delle proprie case. Non a caso è uno dei prodotti più acquistati al supermercato. Sicuramente un punto a suo favore è la lunga conservazione, consentendo di rimanere in dispensa per un lungo periodo. Con il tonno in scatola si possono fare anche molte ricette, estive e non.

Chi non ama la classica pasta al pomodoro e tonno? L’industria del tonno in scatola è molto fiorente in Italia e nel Mediterraneo. Tuttavia al giorno d’oggi, il tonno italiano viene usato raramente per il tonno in scatola italiano. Infatti la maggior parte del pescato viene inviato verso il Giappone per farne sushi e sashimi.

Ti potrebbe interessare anche >>> Mangiare tonno crudo è rischioso? Cerchiamo di capirlo

Il miglior tonno in scatola secondo Altroconsumo

Insalata di tonno
Insalata di tonno (Unsplash)

Solitamente il tonno in scatola che si trova presso i nostri supermercati, proviene da Filippine, Indonesia, Australia e Papa Nuova Guinea. Il processo di lavorazione avviene con cura. A bordo delle navi viene refrigerato e congelato e una volta raggiunta la terra ferma viene inscatolato. Altroconsumo ha avviato un indagine su 24 marche di tonno per verificarne la qualità, le caratteristiche e la sicurezza. Dai risultati è emerso che il miglior tonno in scatola del supermercato è “As do Mar trancio intero”. Seguito da “As do Mar all’olio d’oliva” e da “Selex all’olio di oliva”.

Ti potrebbe interessare anche >>> Mercurio nel tonno, grave minaccia alla salute: controlla questo dettaglio

Il peggiore tonno in scatola presente negli scaffali invece è risultato essere “Athena” di Eurospin. Oltre alla qualità, sono state prese in considerazione le caratteristiche e la sicurezza del prodotto perché bisogna prestare attenzione alle quantità di mercurio che il tonno in scatola contiene. Il mercurio è infatti un metallo pesante tossico che può danneggiare il sistema nervoso, soprattutto le donne in gravidanza e i bambini. Il maggior contenuto di mercurio è stato rilevato nel tonno “Maruzzella in olio d’oliva”.

Impostazioni privacy