Tumori, sintomi: ce n’è uno che accomuna tutti i tipi di neoplasie

Tutti i diversi tipi di tumori hanno dei sintomi specifici in base alla posizione, ma ce n’è uno in particolare comune a tutti.

tumore
Anziano malato (Pinterest, olgha.it)

Il termine tumore deriva dal latino “tumor” e significa “rigonfiamento”. Quando si ha un tumore dall’antichità si è notato che qualcosa cresce e crea una massa. Sono delle cellule che iniziano a riprodursi in modo del tutto fuori controllo. A seconda della posizione e delle dimensioni, nonché della costituzione di questa massa di cellule, si hanno diversi tipi di tumori che necessitano di diversi tipi di trattamenti e interventi.

Tuttavia, nonostante i grandi passi avanti, non c’è ancora una cura e nella maggior parte dei casi sopravvivere ad un tumore è molto difficile. Ci sono forme più aggressive di altre, l’importante è intervenire appena questa massa inizia a formarsi per avere più probabilità di sopravvivenza. Le forme più aggressive, purtroppo, all’inizio sono silenziose e non danno sintomi.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Cancro, sintomi: i dolori che si manifestano di notte

Per questo è molto difficile capire in tempo che si è malati. Ad ogni modo, c’è un sintomo in particolare che è comune a tutti i tipi di cancro, tutti i tipi di tumore. Quindi, quando si avverte bisogna assolutamente fare degli accertamenti.

Tumori, sintomi: ce n’è uno comune a tutti

mangiare
Mangiare insalata e prosciutto (Pixabay)

Secondo l’America Cancer Society tanti tipi di cancro e di tumori possono dare un sintomo comune ed è questo: la mancanza di appetito. I timori più diffusi sono quelli alle vie respiratorie, ai polmoni, nel tratto gastrointestinale, fino al colon-retto. Ebbene, tutti questi tipi di malattia danno come primo sintomo la mancanza di fame. Inoltre, tutti i tipi di tumore rilasciano degli ormoni che danno senso di sazietà.

Ecco che la persona non avverte il senso dell’appetito, anche se avrebbe bisogno di mangiare. In questo modo, inizierà a perdere peso e, di conseguenza, piano piano, si manifesteranno tutti i sintomi della malattia.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Cancro: il sintomo persistente che si verifica al mattino

Una perdita di appetito, una perdita di peso ingiustificata, ovvero senza che stiate facendo una dieta o esercizio fisico, deve essere assolutamente indagata a fondo. Naturalmente, non è detto che la perdita di appetito sia sempre legata alla presenza di un cancro, potrebbero esserci anche altre cause. Ma queste cause vanno sempre scoperte e poi trattate.

Impostazioni privacy