Aiuto dal governo per le bollette di gas e luce: le info utili

Aiuto dal governo per le bollette di gas e luce: le info utili per accedere al bonus e poterne usufruire in questo trimestre.

Decreto governo per le bollette
Salvadanaio (Pixabay)

Per cercare di mettere un argine ai rincari che sono generali e hanno coinvolto tutti e tutto in ugual maniera, arriva un nuovo pacchetto di aiuti dal governo, per cercare di risollverare la situazione. Ancora una volta, per avervi accesso, il criterio considerato è l’isee annuo, con una piccola specificazione doverosa.

Ecco tutte le info utili per accedervi, dai fondi stanziati ai criteri di selezione.

Ti potrebbe interessare anche->Gli italiani dormono sempre meno e male: le conseguenze a cui vanno incontro

Aiuto dal governo, per le bollette di gas e luce: ecco le informazioni utili

Gas e luce bollette
Gas (Pixabay)

In questo periodo, la vita s’è fatta particolarmente cara. Diciamo che a pesare sugli aumenti dei prezzi, davvero generali, e di conseguenza a gravare enormemente sulle tasche degli italiani è stata una serie di fattori poco felici, che si sono seguiti senza darci alcuna tregua. Pur senza volerci imporvvisare economisti, lasciando questo mestiere a chi di dovere, possiamo presupporre che certo la combo dei due anni di pandemia, che già aveva messo in grave crisi la filiera produttiva con enormi perdite, a causa dello stop forzato, e adesso la guerra nel ‘est europa, con le conseguenti sanzioni e blocchi del gas, portano all’aumento del costo delle materie prime.

Ti potrebbe interessare anche->Ciclamino con foglie gialle: perché e quale tecnica utilizzare

Gli aumenti dei prezzi sono generali e riguardano tutto: dalla spesa, dai beni primari, alla benzina, alle bollette di gas e luce che molti italiani hanno visto lievitare enormemente, ben oltre le loro possibilità.

Per cercare di ridurre il numero delle famiglie sulla soglia della povertà, un numero sempre più alto, il governo ha approvato anche per questo semestre una serie di aiuti che dovrebbero calmierare le bollette del gas e della luce, la spesa ad ora più gravosa, o tra le più gravose.  L’ultimo decreto anti-rincari ha stanziato altri fondi, circa 116 mila euro, oltre ai più di 500 mila degli scorsi decreti.

Ad avervi accesso saranno le famiglie con l’isee di dodicimila euro l’annuo, ma solo a partire da aprile, quando c’è stato l’ampliamento della soglia. Per chi invece rimane sotto ai novemila euro l’aiuto scatta sin da subito.

Impostazioni privacy