Ciclamino con foglie gialle: perché e quale tecnica utilizzare

Una pianta invernale che potrebbe presentare qualche problema durante l’estate. Vediamo perché il ciclamino ha le foglie gialle e cosa fare.

Ciclamino ingiallito
Ciclamino (Pexels)

I ciclamini sono piante che possono regalarci fiori colorati nei mesi invernali, mentre tutte le altre piante invece riposano. Per far sì che la pianta ci regali i suoi fiori è necessario prendersi cura di lei durante tutto l’anno. Tuttavia può capitare che il ciclamino abbia le foglie gialle. Vediamo insieme perché e cosa bisogna fare a riguardo.

Ciclamino ha le foglie gialle: ecco perché

Il ciclamino è una pianta che fiorisce in inverno e riposa in estate per non affrontare le giornate calde. Tuttavia, quando si sta avvicinando l’estate, la nostra pianta tende a presentare le foglie gialle, ciò perché si sta preparando per il suo riposo.

Ciclamino appassito
Ciclamino secco (Pixabay)

In questo caso, per far sì che il ciclamino in inverno fiorisca, sarebbe opportuno non staccare le foglie ingiallite, ma lasciare che queste ultime cadano da sole. Ciò perché, lasciando le foglie fino all’ultimo, le radici possono assorbire i nutrienti che presentano queste ultime.

Un altro motivo per cui il ciclamino potrebbe presentare le foglie gialle è dovuto alla sua posizione. Se la pianta, infatti si trova dove c’è troppa luce del sole o in una stanza troppo calda potrebbe presentare tale condizione. Inoltre anche un’innaffiatura eccessiva potrebbe causare l’ingiallimento delle foglie del ciclamino.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Come coltivare il ciclamino: istruzioni per l’uso ( anche per principianti)

Cosa bisogna fare?

Nel caso in cui la ragione per cui il ciclamino ha le foglie gialle, è l’inizio dell’estate e quindi del caldo eccessivo, è opportuno cambiare la posizione della pianta.

Il ciclamino deve essere posto in una stanza fresca, lontana dalla luce diretta del sole, dove di giorno ci sono massimo 18°C e di notte 10°C. Inoltre tenendo la pianta in una stanza fresca, i suoi fiori colorati dureranno anche più a lungo.

Nel caso in cui l’ingiallimento delle foglie del ciclamino, siano dovute all’eccessivo innaffiamento, sarebbe opportuno aspettare che il terreno si asciughi completamente, prima di innaffiare di nuovo, ma con moderazione.

Vi ricordiamo che il ciclamino fiorisce in inverno quindi ha più bisogno di acqua durante i mesi invernali, per questo deve essere innaffiato ogni 2-3 giorni.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Ciclamini in estate: il motivo per il quale non crescono

Mentre in estate, essendo il periodo di riposo della pianta, quest’ultima dovrebbe essere innaffiata una volta ogni tanto. Inoltre in estate, se il ciclamino presenta fiori appassiti e foglie secche, sarebbe opportuno eliminarle, per il bene della pianta.

Impostazioni privacy