Bucce di banana come fertilizzante naturale: ecco come

Le bucce di banana contengono delle proprietà nutritive impressionanti tanto da essere paragonate ad un vero e proprio fertilizzante naturale.

Casco di banane
Banane (Adobe Stock)

Usare le bucce di banana come fertilizzante può sembrare non convenzionale, ma questa idea per il giardino, approvata da esperti, aumenterà la salute delle vostre piante (ed è anche sostenibile). Vediamo come fare.

Bucce di banana: come realizzare un concime naturale

La buccia di banana è ricca di vitamine e minerali, tra cui il potassio, uno dei tre nutrienti essenziali di cui le piante hanno bisogno per mantenersi in salute. Secondo gli esperti, ci sono quattro modi principali per utilizzare le bucce di banana in giardino, tra cui un trucco con l’acqua e una tecnica per tritare le bucce. Vediamo i modi più comuni per utilizzarle.

Fertilizzante naturale
Girasoli (Pixabay)

Potrebbe interessarti anche: Fertilizzanti naturali, ce n’è uno efficace che produciamo ogni giorno

1) Acqua di bucce di banana

Tagliare le bucce a circa mezzo centimetro o un centimetro, metterle in un barattolo di vetro pulito e vuoto e riempirlo d’acqua, spiega Erinn. Erinn spiega che bisogna lasciare il barattolo in un luogo moderatamente soleggiato per circa 24 ore, quando l’acqua diventerà marrone (poiché le sostanze nutritive fuoriescono).

A questo punto si può usare l’acqua della buccia di banana per innaffiare le piante prima di distribuire i pezzi di buccia nel compost.

2) Usare le bucce di banane per creare un compost

Usare le bucce di banana come fertilizzante può essere più difficile in inverno, ma Erinn ha una soluzione che manterrà il vostro compost sano in vista delle stagioni più calde. Potete introdurre le bucce di banana nelle vostre idee per l’orto invernale tagliando le bucce in pezzi di un centimetro e aggiungendole al vostro compost per la primavera.

3) Sotterrare le bucce in giardino

Un altro modo per portare le bucce di banana in giardino è interrarle direttamente nel terreno. È un modo efficace per apportare sostanze nutritive al terreno, anche se non avete spazio per una compostiera, spiega Erinn.

Tuttavia, prima di sperimentare questa tecnica, l’esperta avverte che le bucce interrate possono attirare scoiattoli e scoiattoli che potrebbero sentire l’odore dei prodotti sotto terra.

4) Posizionare le bucce di banana su una superficie piana

Mettete una buccia di banana completa tra la pianta e la spalliera o il tronco dell’albero su cui è appoggiata se state coltivando una pianta staghorn, elkhorn, orchidea o simile, spiega Nikita. Quando la buccia di banana è collocata in questa posizione specifica, è in grado di degradarsi gradualmente e di rilasciare le sostanze nutritive quando la pianta viene annaffiata o piove.

Impostazioni privacy