Neonati ed esposizione al sole, alcuni errori sono molto gravi

Neonati ed esposizione al sole, alcuni errori sono molto gravi: ecco come comportarsi con i nostri piccoli per proteggerli.

Neonati esposizioni al caldo
Manine di neonati (Pixabay)

Le temperature di quest’anno sono temperature proibitive. Il sole sembra essere particolarmente cocente. Come ogni Estate, e in questa Estate così estrema vale ancora di più, le precauzioni non sono mai abbastanza: bere molta acqua, evitare le ore più calde, prediligere il consumo di cibi freschi e facilmente digeribili, usare vestiti traspiranti e coprire la testa con un berretto.

Questo vale per i soggetti più a rischio come anziani e bambini, ma in realtà è una regola specifica che vale per tutti, in quanto tutti siamo a rischio, con temperature così alte. Ogni anno la protezione civile si impegna per soccorrere tutti quelli che hanno avuto un colpo di calore, le cui conseguenze possono essere anche piuttosto rilevanti. Insomma, seppure sia una cosa che spesso si sottovaluta può avere rischi anche più gravi e pesanti. Oggi però vogliamo trattare di una specificità singola, quella dei neonati.

Ti potrebbe interessare anche->Basilico, le proprietà da conoscere: mangialo crudo

Neonati ed esposizione al sole, alcuni errori sono molto gravi

Neonati come proteggerli dal sole
Bambino piccolo che ride (Pixabay)

Spesso chi ha bambini si preoccupa giustamente della loro salute, e si chiede se quello che fa vada bene o meno. Non si rinuncia però a far godere al bambino la stagione calda, specie se si tratta della famigerata prima estate. Però, quando si fa questo, bisogna avere delle attenzioni tutte particolari. Se abbiamo detto infatti che il caldo è pericoloso, figuriamoci quanto lo è per un bambino così piccolo! Come dobbiamo comportarci in questo caso?

Ti potrebbe interessare anche->Crema al caffè senza grassi: la bevanda rinfrescante di cui hai bisogno in estate

Rimane categorico l’invito a non uscire nelle ore più calde, ma prediligere il mattino presto o comunque la sera. La crema solare non solo non è attestata come efficace su bambini così piccoli da nessuno studio, ma potrebbe persino diventare rischiosa, in quanto la pelle dei bambini è molto sottile e quindi viene assorbita più rapidamente.

Vestiamo i nostri bambini di abiti traspiranti, e non dimentichiamoci di dotarli di un cappellino di stoffa.

Impostazioni privacy