Ortensie, ecco due naturali rimedi per cambiare il loro colore

Sapevate che le vostre bellissime ortensie possono cambiare colore? Vi sveliamo due rimedi naturali super efficaci per averle di un colore diverso.

Ortensie rosa e blu rimedi naturali per cambiare colore
Ortensie rosa e blu (Collage screen da Facebook)

Le ortensie sono sempre di colore rosa o blu, ci sono però alcuni metodi che permettono di cambiare il loro colore. Con i suoi bellissimi fiori questa pianta dona un tocco di bellezza ed eleganza ai vostri balconi o al giardino.

Per consentire alla pianta di durare a lungo e in perfetta salute bisogna sapere come prendersene cura, proteggendola sia dal caldo che dal freddo poiché è molto sensibile agli improvvisi cambi di temperatura. Dal terreno trae nutrimento e linfa vitale e risente molto del suo livello di acidità.

Avete acquistato un’ortensia rosa ma adesso la vorreste blu o viceversa? Questo è possibile se sapete cosa fare. Nei paragrafi successivi vi sveliamo due naturali rimedi che vi consentiranno di far cambiare colore alla vostra bellissima pianta.

Ecco due naturali rimedi per far cambiare colore all’ortensia

Ortensie come cambiare colore
Ortensie blu e rosa (Screenshot da Facebook)

Essendo dei rimedi ecologici e naturali non arrecheranno nessun danno o sofferenza alle vostre ortensie. A determinare il loro colore è l’acidità del terreno in cui vivono. Se il pH è molto acido i fiori assumeranno un colore bluastro, se invece è alcalino il loro colore si schiarirà fino a diventare rosa.

Potrebbe interessarti anche: Come stimolare le ortensie a cambiare colore, i trucchi necessari

Per cambiare il colore di queste piante bisogna quindi modificare il livello di acidità del terreno, con questi due semplicissimi metodi potrete farlo in modo naturale. Si tratta di due prodotti che di sicuro avete già in casa, quali sono? I fondi del caffè e i gusci delle uova. Entrambi sono in gradi di alterare l’acidità del terreno, vengono anche utilizzati come naturali fertilizzanti per il terreno di fiori e piante. In questo caso, però, li useremo per cambiare il colore delle vostre meravigliose ortensie.

Dunque, se desiderate che le vostre piante assumano un bellissimo colore rosa dovrete rendere basico il loro terreno, il pH dovrà essere superiore e 6,5-7. Come? È semplicissimo, vi basterà infatti frantumare i gusci delle uova per poi aggiungerli nel terreno. Questi contengono un’elevata quantità di carbonato di calcio che renderà il terreno più alcalino e schiarirà i fiori facendoli diventare rosa.

Potrebbe interessarti anche: Lo sapevi che le Ortensie possono cambiare colore? ecco come fare

Se invece volete delle ortensie di colore blu, il loro terreno dovrà essere più acido, con un pH inferiore a 5,6-6. In questo caso, non dovrete far altro che sbriciolare i fondi del caffè per poi mescolarli insieme agli strati superficiali del terreno. Vedrete che pian piano i fiori della vostra pianta assumeranno un colore blu.

Impostazioni privacy