Pesto di zucchine cremoso e saporito: si prepara in pochissimo tempo

Fatto in questo modo il pesto di zucchine è una vera squisitezza, conquisterà di sicuro il palato dei vostri commensali. Vi sveliamo come farlo.

Pesto di zucchine cremoso
Pesto di zucchine (Screenshot da Facebook)

Il pesto di zucchine è davvero buonissimo, potete utilizzarlo per realizzare ottimi e sfiziosi primi piatti e non solo. È una valida soluzione per far mangiare le verdure anche ai bambini che spesso non le amano, con il suo delicato sapore infatti conquisterà anche i più piccoli.

Per farlo non servono né grandi doti culinarie né troppo tempo, si prepara infatti con estrema facilità e in pochissimo tempo, ottimo quindi anche quando andate di fretta o non avete molta voglia di stare a lungo davanti ai fornelli. Come condimento della pasta è strepitoso, ma donerà un gusto eccezionale e sfizioso anche alle bruschette.

Con questa ricetta il vostro squisito pesto di zucchine risulterà davvero vellutato e saporito e piacerà praticamente a tutti. Volete sapere come si prepara? Nei paragrafi successivi trovate l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento. Provatelo e non ve ne pentirete, è davvero buonissimo.

Ecco come preparare uno squisito e cremoso Pesto di zucchine

Pesto di zucchine saporito
Pesto di zucchine (Screenshot da Facebook)

Questo squisito pesto si prepara in pochissimo tempo e senza alcuna difficoltà. Per un risultato pazzesco vi basterà seguire con attenzione il procedimento passo dopo passo e vedrete che ne andranno tutti matti, anche i bambini lo adoreranno.

Gli ingredienti per preparare un saporito e vellutato ‘Pesto di zucchine’ sono:

  • 300 gr di zucchine
  • 40 gr di mandorle
  • qualche foglia di basilico
  • 1 spicchio di aglio
  • sale q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b
  • 80 gr di parmigiano grattugiato

Preparazione:

La prima cosa che dovete fare risulta essere quella di mettere le mandorle in ammollo nell’acqua calda per cinque minuti, così facendo la pellicina marrone risulterà più morbida e facile da togliere.

Potrebbe interessarti anche: Pesto di zucchine, ottimo per condire la pasta o sulle bruschette: piacerà a tutti

Intanto lavate accuratamente le zucchine, asciugatele e rimuovete le estremità, dopodiché grattugiatele con una grattugia dai fori larghi. Versatele poi all’interno di un colino, salatele leggermente e mescolatele. Lasciatele quindi riposare per mezz’oretta dopodiché esercitate una leggera pressione per eliminare l’acqua di vegetazione.

Trascorso il necessario tempo di ammollo scolate le mandorle, passatele velocemente sotto un getto d’acqua fredda e spellatele. A questo punto, trasferitele dentro il mixer insieme al parmigiano grattugiato, le zucchine, lo spicchio d’aglio tagliato a pezzi e le foglie di basilico. Iniziate poi a frullare e nel frattempo unite l’olio extravergine di oliva poco alla volta, dovrete ottenere una crema liscia, densa e omogenea.

Potrebbe interessarti anche: Pasta integrale con pesto di zucchine e olive taggiasche: pronta in 5 minuti

Non appena avrete ottenuto la giusta consistenza assaggiatelo e se necessario aggiungete ancora un po’ di sale, formaggio oppure ancora un po’ di olio a seconda del vostro gusto personale. Il vostro cremoso e delizioso pesto di zucchine è quindi pronto per essere gustato. Potete utilizzarlo per condire la pasta, ma è davvero ottimo anche sui crostini di pane. Buon appetito!

Impostazioni privacy