Bollette da non pagare, quali sono? Controlla questo particolare

Bollette da non pagare, quali sono? Controlla questo particolare e con buona probabilità non dovrai pagarle.

Tasse non pagabili come riconoscerle
Calcolo delle tasse (Pixabay)

In un momento come questo, dove sempre più famiglie spesso e volentieri sono messe alle strette, ridotte quasi alla soglia di povertà dal crescente aumento del costo della vita, costa di più davvero tutto, senza alcuna eccezione, una notizia come questa potrebbe fare davvero molto scalpore. Certo non si tratta di qualcosa che accade sempre e per forza, e quindi non può essere considerato un aiuto sistematico, però qualcosa insomma ne possiamo cavare, se siamo fortunati.

Nessuno dice che le bollette non vadano pagate. Anzi, è dovere di ogni cittadino onesto farlo, perché solo in questo modo contribuisce alle spese dello stato in cui vive e che gli assicura i servizi fondamentali: se si vuole dunque vivere in un posto vivibile bisogna fare il proprio diritto di cittadini. In un momento di difficoltà come questo un piccolo aiuto potrebbe fare bene.

Ti potrebbe interessare anche->Grosse multe se fai questo in giardino, e non riguarda l’emergenza idrica

Bollette da non pagare, ecco quali sono: attenzione al dettaglio

Bollette in prescrizione
Banconote (Pixabay)

Ecco di cosa si tratta, scopriamolo subito. Siamo abituati a vederci recapitare a casa bolllette di tutti i generi, che sono quelle che paghiamo tempestivamente, per evitare il sovrapprezzo eventuale dato dal ritardo. Lo facciamo spesso in modo acritico, passivo, ma se facessimo attenzione al dettaglio potremmo riuscire a risparmiare qualcosa.

Ti potrebbe interessare anche->La punta del cioccolato del cono gelato industriale fa male? Ecco la verità

Quindi aguzziamo la vista e notiamo quello che molti non notano: la data di emissione. Sapevi in fatti che le bollette cadono in prescrizione? Se questo avviene, non sei più tenuto a pagarle, per niente. Le bollette che risalgono a dopo del 2018 cadono in prescrizione dopo due anni, per quanto riguarda quelle della luce. A cinque anni invece quelle emesse prima del 2018 stesso.

Un discorso analogo viene fatto per quelle dell’acqua e del gas. Insomma, informati sul periodo di prescrizione e sulle date: potresti veder alleggerire il tuo debito nei confronti dello stato. Aguzziamo la vista!

Impostazioni privacy