Salsa tzatziki, una vera bontà: ecco 5 gustose varianti

Amate la salsa tzatziki? Di seguito, oltre alla ricetta originale, trovate cinque deliziose varianti che faranno venire a tutti l’acquolina in bocca, sono strepitose.

Salsa tzatziki 5 varianti saporite
Salsa tzatziki (Collage screen da Facebook)

La salsa tzatziki è un condimento tipico della tradizione culinaria greca, si prepara in poco tempo ed è davvero squisita. In molti amano accompagnare diversi piatti con questo saporito condimento, oltre alla ricetta originale però ci sono anche delle sfiziose e saporite varianti.

Innanzitutto prepariamo la classica ricetta, per questo vi serviranno:

  • 250 gr di yogurt greco
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 cetriolo
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino di aceto
  • 2 cucchiaini di aneto tritato
  • 1 pizzico di sale

Preparazione:

Per prima cosa affettate a cubetti piccoli il cetriolo, se preferite potete anche grattugiarlo grossolanamente, in entrambi i casi non è necessario sbucciarlo. Tritate poi l’aglio e l’aneto finemente. Con una frusta a mano mescolate energicamente l’olio extravergine di oliva con lo yogurt greco, unite poi un pizzico di sale, l’aglio tritato, l’aceto, l’aneto tritato e mescolate ancora per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro.

La vostra squisita salsa tzatziki è quindi pronta per essere gustata. Nei successivi paragrafi vi sveliamo cinque saporite varianti della salsa tzatziki, provatele e non ve ne pentirete, sono davvero ottime.

Ecco 5 deliziose varianti della salsa tzatziki

5 varianti Salsa tzatziki
Salsa tzatziki alle olive (Screenshot da Facebook)

Salsa tzatziki piccante:

Per una versione piccante vi basterà sostituire l’aglio con il peperoncino, naturalmente dovrete amare i sapori piccanti per poterla apprezzare. Alla ricetta originale aggiungete quindi uno o due peperoncini piccanti tritati ed eliminate l’aglio. Se preferite potete anche utilizzare il peperoncino in polvere.

Salsa tzatziki alle olive nere:

Per questa variante sarebbe meglio utilizzare le olive nere greche, le Kalamata, se però non le trovate potete tranquillamente usare altre tipologie di olive nere. Mentre preparate in condimento aggiungetene sei dopo averle tritate finemente o tagliate a rondelle. Prima di gustarla lasciatela riposare in frigo per almeno mezz’ora, così facendo sarà più saporita.

Potrebbe interessarti anche: Salsa Tzatziki: tutto il gusto greco in un’unica ricetta

Salsa tzatziki con yogurt autoprodotto:

Questa variante è davvero utile se in casa non avete lo yogurt greco ma solo quello classico bianco o vegetale, essendo più liquido dovrete addensarlo bene prima di preparare il condimento. Sapete come fare? Innanzitutto dovrete filtrarlo con un colino e un telo a trama sottile.

Posizionate il colino su una ciotola e mettete tutto in frigo per almeno mezza giornata, scolando così a lungo eliminerà la parte più liquida dello yogurt. Trascorso questo tempo seguite il procedimento della ricetta originale per preparare un’ottima salsa tzatziki.

Potrebbe interessarti anche: Pasta fredda alla greca: un primo piatto fresco e super saporito

Salsa tzatziki al limone:

Il succo di limone rende il gusto di questo condimento più acidulo, in molti amano questa variante. In questo caso, alla classica versione, dovrete aggiungerne un cucchiaio dopo averlo spremuto e filtrato. Potete insaporire la salsa anche con un pizzico di pepe, fatta in questo modo è davvero squisita.

Salsa tzatziki vegan:

Per una versione vegana dovrete sostituire lo yogurt greco con lo yogurt bianco di soia o qualsiasi altro tipo di yogurt vegetale. In questo caso per un ottimo risultato utilizzate 250 gr di yogurt vegetale, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 cetriolo tritato e 1 o 2 spicchi d’aglio tritati.

Impostazioni privacy