Se il tuo costume da bagno è ormai vecchio aspetta a buttarlo: lo puoi riciclare così

Hai un costume da bagno che ha fatto la storia delle tue estati ma che ora è diventato inutilizzabile; questo però non significa che lo devi buttare, perché lo puoi riciclare in questi modi!

costume mare
Bikini nero (Pixabay)

Il costume da bagno è un capo imprescindibile per l’estate, così importante che a volte finiamo per affezionarcene. E se è capitato anche a te di innamorarti perdutamente di un costume che ti ha accompagnato per molte delle tue estati, saprai quanto è difficile accettare il fatto che non potrai più indossarlo.

Questo però non vuol dire che devi per forza separartene. Perché se un costume non va più bene per svolgere la sua funzione può invece essere utilizzato in tanti altri modi grazie all’arte del riciclo. Vediamo dunque come puoi riciclare il tuo vecchio costume da bagno e donargli così una nuova vita.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Costume, ogni quanto devi lavarlo? (La risposta è categorica)

Tante idee per riciclare il tuo vecchio costume da bagno

riciclare costume da bagno
Fascia realizzata con un vecchio costume da bagno (Pinterest – 10elol.it)

Esistono diversi tipi di costume da bagno. Che sia intero o a due pezzi, il costume deve saper rappresentare al meglio il tuo stile. Per questo la scelta del costume da bagno è importante; per sentirti sempre a tuo agio e alla moda anche in spiaggia. Purtroppo, però, i costumi non hanno vita eterna. Specialmente se indossati spesso, a lungo andare rischiano di rovinarsi e di perdere la loro principale funzione, ossia coprire le parti intime.

Ma forse non sai che un costume da bagno è in grado di fare molto di più se riciclato. Il riciclo è infatti quell’attività attraverso la  quale un oggetto viene trasformato in qualcosa di diverso rispetto all’utilizzo principale per cui è stato pensato. E anche con il costume da bagno ciò è possibile. Anzi, in questo caso è possibile fare molto di più. Perché oltre a dare nuova vita al costume da bagno impiegandolo in modi diversi è possibile trasformarlo per adibirlo sempre allo scopo che si richiede a un costume. Ma come fare?

Ad esempio, se hai un vecchio costume da bagno intero ma la parte nel mezzo è usurata o rovinata, perché non trasformarlo in un bikini? In questo modo non solo non ti separerai dal tuo costume preferito ma allo stesso tempo ne avrai uno nuovo! Questa trasformazione ti potrà sembrare difficile ma in realtà non lo è. Ma per facilitarti puoi osservare questo tutorial. Al contrario, il bikini può invece diventare un tankini, ossia un completo da bagno a metà tra il costume intero e il bikini. In breve, per realizzarlo devi semplicemente unire i due pezzi con una fascia dal tessuto impermeabile (in lycra, ad esempio) da inserire al centro. Anche in questo caso può esserti utile tutorial.

Ora invece possiamo passare a tutti gli altri utilizzi che un costume da bagno può assolvere se trasformato e riciclato a dovere. Avresti mai pensato che la parte superiore del tuo bikini potesse diventare un reggiseno sportivo? Se non ti è mai passato per la mente allora devi ricrederti, perché il tessuto di cui si compone il costume, essendo impermeabile, è l’ideale da indossare per praticare sport. Riutilizza dunque la parte alta del bikini durante le tue sessioni di allenamento per mantenere il seno fermo e compresso. Puoi riutilizzarlo in questo modo anche se hai un costume intero: ti basterà tagliarlo appena sotto il seno e realizzare un orlo resistente grazie a spesse cuciture.

Se non un reggiseno sportivo, la parte superiore del bikini può diventare anche un fantastico top! Visualizza questo tutorial per ispirarti. Altra cosa che puoi ricavare con un semplice costume da bagno è un braccialetto o una collana. Prova a rivestire delle palline di carta con la stoffa del tuo costume e vedrai che potrai dare vita a fantastici gioielli! Altrimenti perché non tagliare la parte addominale per trasformarla in una fantastica fascia per capelli? Anche in questo caso il tessuto elastico del costume si presta bene per questa creazione, dato che può essere facilmente intrecciato e indossato per mantenere i capelli in ordine.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Come togliere la sabbia dal costume: i rimedi utili per porre fine a questo fastidio

Ora che sai quante cose puoi fare con il tuo vecchio costume da bagno ti sei convinta a non buttarlo? È davvero un peccato gettare nell’immondizia ciò che invece potrebbe essere riutilizzato più e più volte, specialmente se stiamo parlando del tuo costume preferito!

Impostazioni privacy