Come togliere la sabbia dal costume: i rimedi utili per porre fine a questo fastidio

Come togliere la sabbia dal costume: andiamo a scoprire tutti i rimedi utili per eliminare con successo questi piccoli granelli che provocano un gran fastidio.

come togliere la sabbia dal costume
(foto pexels)

Come togliere la sabbia dal costume? Sicuramente è una delle domande più comuni che ci si pone quando si trascorrono le giornate al mare. Spesso però la risposta non si trova, dunque capita che tentiamo di lavare il costume più e più volte senza ottenere risultati efficaci. Se vi riconoscete in questa situazione non disperate: con questi rimedi il problema non esisterà più.

Un fastidio ricorrente

Con l’aumento delle temperature aumentano anche le giornate in spiaggia. Famiglie intere si preparano a trascorrere intere giornate di relax al mare, tentando di allontanare i pensieri quotidiani almeno per qualche giorno. I bambini si divertono a giocare con la sabbia, mentre magari gli adulti preferiscono leggere un buon libro sotto l’ombrellone o sul bagnasciuga.

libro in spiaggia
(foto pexels)

Sfortunatamente però la spiaggia nasconde dei lati non proprio positivi. Uno di essi è proprio la sabbia. che si infila facilmente nei costumi e sembra impossibile liberarsene. Questo imprevisto capita soprattutto ai bambini, che sono più a contatto con essa, ma gli adulti non ne sono per niente esenti. La sabbia nel costume potrebbe causare anche irritazioni alle nostra parti intime, dunque è necessario intervenire.

Potrebbe interessarti anche: Come togliere la sabbia dai piedi dopo essere stati in spiaggia

Come togliere la sabbia dal costume? Ecco i rimedi

Se non riuscite a risolvere il problema e per tale ragione siete disperati, non arrendetevi. Le soluzioni efficaci esistono, basta conoscerle. Con questi rimedi la sabbia nel costume non sarà più un problema e non condizionerà più le vostre giornate di relax.

Acqua tiepida

La prima soluzione è l’acqua tiepida: rimedio più naturale non esiste. Per far sì che questo procedimento funzioni ci vuole una giornata intera, ma tranquilli: non si deve fare quasi nulla, solo aspettare. È necessario immergere il costume in una bacinella d’acqua tiepida e lasciarlo in ammollo, pian piano tutta la sabbia si toglierà.

come togliere la sabbia
(foto pixabay)

Getto d’acqua

Se non si vuole aspettare troppo meglio optare per il getto di acqua forte. Non bisogna fare altro che allargare il costume e lasciar penetrare l’acqua in ogni parte del tessuto. Grazie al forte getto tutti i granelli di sabbia si toglieranno in men che non si dica.

Aria compressa

A chi non ha voglia di consumare troppa acqua, consigliamo il metodo ad aria compressa. Grazie ad esso anche i granelli più complicati da togliere andranno via. Basta posizionare la bomboletta ad aria dove si vuole e come per magia il costume sembrerà non essere stato mai indossato.

sabbia nel costume
(foto pexels)

Aspirapolvere

Chi ha detto che l’aspirapolvere è utile soltanto quando si deve pulire la propria casa? Questo metodo funziona anche per togliere la sabbia dal costume da bagno. Il procedimento si può immaginare facilmente: basta accendere l’elettrodomestico e metterlo a contatto con le parti del costume in cui la sabbia è presente. Anche in questo caso il nemico sparirà senza lasciare traccia.

Potrebbe interessarti anche: Tatuaggi: la protezione al mare è importante e da non sottovalutare

Borotalco

Il borotalco permette di eliminare la sabbia in maniera davvero impeccabile. Tutto ciò che si deve fare e cospargere interamente il costume con esso, successivamente bisogna lasciarlo in posa per circa cinque minuti. Infine non resta altro da fare che spazzolare. Provare per credere, la sabbia andrà via completamente.

Togliere la sabbia dal costume con il bicarbonato

Infine parliamo del bicarbonato, un ingrediente che offre tantissimi vantaggi, tra cui proprio la pulizia del costume. L’eliminazione della sabbia con il bicarbonato può avvenire in due modi, sta a noi scegliere quello più consono da applicare, a seconda della quantità di sabbia che si deve togliere.

Busta di plastica e bicarbonato

Per il primo rimedio oltre al bicarbonato bisogna avere a disposizione una busta di plastica. Bisogna infatti mettervi dentro il costume, aggiungere il bicarbonato e chiudere per bene. Ora non bisogna fare altro che agitare per bene. Basta qualche minuto ed il bicarbonato avrà eliminato tutti i fastidiosi granelli di sabbia. Questo trucchetto è consigliato se si ha a che fare con poca sabbia ed è una soluzione rapida e veloce.

bicarbonato di sodio
(foto pixabay)

Bicarbonato e lavaggio

Il secondo metodo è invece suggerito per coloro che devono eliminare una quantità ingente di sabbia. In primo luogo bisogna effettuare gli stessi passaggi descritti nel metodo precedente. Una volta eliminati i granelli, dobbiamo mettere in ammollo il costume. Immergiamolo allora in una bacinella, dopo circa dieci minuti lo andremo a lavare con un detergente delicato. Finalmente il nostro costume sarà libero da ogni granello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *