Cannoli al gelato: ricetta facilissima, veloce e gustosissima

Cannoli al gelato, una classica ricetta siciliana rivisitata per l’arrivo dell’estate. Scoprite gli ingredienti e come prepararli.

cannolo siciliano
Cannoli al gelato (Foto Pixabay)

Il cannolo siciliano è una delle specialità della pasticceria italiana più apprezzate. A dire il vero, è il simbolo della pasticceria Siciliana.

Tradizionalmente, composta da una cialda fritta a forma di tubo, ripiena di ricotta di pecora, ma la farcitura può variare dalla ricotta di bufala alla crema di pistacchio al cioccolato, dalla crema pasticciera alla chantilly.

Quello che invece, oggi vi proponiamo è ancora un’altra variante, ovvero i cannoli al gelato per non escludere i gustosissimi cannoli siciliani, dai i nostri stravizi, nemmeno in estate.

Scoprite quali sono gli ingredienti e come avviene la preparazione di questa meravigliosa leccornia.

Cannoli al gelato

La cialda del cannolo croccante che si sposa con la morbidezza del gelato rende il tutto sublime. Provatelo!

cannoli
Cannoli al gelato (Foto Pixabay)

Il cannolo siciliano ha sicuramente inizi molto antichi che nel corso del tempo ha subito notevoli variazioni e oggi subirà l’ennesima variazione.

La ricetta che andiamo a proporvi sono i cannoli al gelato, tutto di produzione propria, dalla cialda al gelato.

Ingredienti per 8 persone:

  • 500 gr di farina 00
  • 60 gr zucchero
  • 20 gr cacao in polvere amaro
  • 60 gr strutto
  • 1 uovo
  • 120 gr marsala
  • 2 bustina Vanillina
  • 20 gr zucchero a velo
  • 1 pizzico sale

Potrebbe interessarti anche: Brioche siciliane con lo zucchero, farle con il Bimby è semplicissimo: soffici e super golose

Per il ripieno occorrerà 850 gr circa di gelato, per il quale occorreranno:

  • 500 ml panna fresca non zuccherata
  • 350 gr latte condensato
  • 20 gr cacao
  • 50 gr di gocce di cioccolato o pezzetti

Procedimento

Per prima cosa, occupatevi della preparazione del gelato che poi metterete nel congelatore. Naturalmente, potete prepararlo la sera prima, in modo che possa rassodarsi.

Prendete, quindi, una ciotola capiente versate la panna fresca e montate a neve ferma, con l’aiuto di uno sbattitore elettrico.

Aggiungete il latte condensato, continuando a frullare, deve essere bene amalgamato. In questo modo, avrete ottenuto 1 kg di gelato fiordilatte, ovvero la base per creare tutti i gusti che preferite.

Per creare i gusti per i vostri cannoli andrete ad aggiungere due cucchiai di cacao in polvere in una metà della base del gelato al fiordilatte e mescolate. Aggiungere le scaglie di cioccolato e formare la stracciatella, nell’altra metà.

Oppure siete liberi di creare i gusti che preferite, basterà aggiungere l’estratto al suo interno, del caffè o del liquore.

Passate ora alla preparazione dei cannoli o meglio dell’involucro.

Prendete una ciotola e versate la farina all’interno, create la classica fontana al centro della farina e versate lo strutto, lo zucchero, il marsala il cacao e l’uovo.

Amalgamate bene tutti gli ingredienti appena versati e quando l’impasto vi sembrerà elastico sotto le mani, avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo in frigo a riposare, per un’ora.

Trascorso il tempo dovuto, riprendete l’impasto e stendetelo su un piano da lavoro, aiutatevi con un mattarello e formate un quadrato dallo spessore di circa 2 mm.

A questo punto ritagliate dei quadrati e arrotolateli intono ai coni per cannoli. Nel frattempo mettete a riscaldare l’olio in una pentola e quando l’olio avrà raggiunto la giusta temperatura, potete friggerli e scolarli su carta da forno.

Una volta scolati i vostri cannoli, lasciateli raffreddare per circa 15 minuti. Dopodiché, prendeteli e riempiteli di gelato.

Se preferite potete spolverare i cannoli con lo zucchero a velo e poi riporli nel congelatore, andranno tirati fuori solo pochi minuti prima di servirli.

Buon appetito!

 

 

Impostazioni privacy