Cozze, cotte o crude: come conservarle in frigo o freezer per fare la pasta

Per mantenere invariata la freschezza delle cozze si devono conservare correttamente, vi sveliamo come farlo in frigo o in freezer sia da cotte che da crude

Cozze conservarle in freezer o frigo
Cozze (Screenshot da Facebook)

Con le cozze si possono realizzare moltissimi gustosi piatti, è infatti un ingredienti molto versatile per preparare buonissimi primi, secondi o antipasti. Sapete però come conservarle alla perfezione per fare poi un’ottima pasta?

Per un risultato da leccarsi i baffi è molto importante acquistare un ottimo e fresco prodotto, in questo modo il loro gusto e la loro consistenza saranno perfetti. Dopo averle acquistate se non dovete cucinarle immediatamente è fondamentale sapere come conservarle al meglio per non alterate la loro freschezza. Potete tenerle sia in frigo che in freezer, non solo da cotte ma anche da crude.

Nei paragrafi successivi vi sveliamo come conservare le cozze in frigo o in freezer da cotte o crude, in questo modo quando dovrete gustarle saranno ancora fresche e super gustose.

Ecco come conservare le cozze in frigo o in freezer da cotte o crude

Come conservare cozze
Spaghetti con le cozze (Screenshot da Facebook)

Con pochi e semplici accortezze le vostre squisite cozze si manterranno alla perfezione, senza rischiare che il loro sapore cambi. Dopo averle acquistate potete lasciarle non più di tre giorni in frigorifero se non potete cucinarle subito.

Per conservarle al meglio dovrete metterle direttamente crude all’interno di un colino appoggiato su una ciotola. Posizionatele poi sul ripiano più basso del frigo, per mantenerle umide copritele poi con un panno pulito e umido. L’ideale, inoltre, sarebbe mettere del ghiaccio sopra il panno, in questo modo la loro temperatura sarà perfetta.

Potrebbe interessarti anche: Come si puliscono le cozze? un gioco da ragazzi

Se invece avete già cotto le cozze ma non le avete mangiate tutte potete conservarle anche in questo caso fino a tre giorni in frigorifero. Come? Innanzitutto dovrete metterle all’interno di un contenitore con la chiusura ermetica, posizionandole sempre sul ripiano più basso del frigo, lì infatti le temperature sono più basse. Insieme alle cozze nel contenitore versate anche un po’ della loro acqua di cottura.

Se però desiderate conservare il pesce per un tempo più lungo invece che in frigo potete metterle nel freezer, sia che siano crude o che siano già cotte. Di certo la loro consistenza quando le utilizzerete non sarà perfettamente uguale a quella delle cozze fresche o a quelle conservate in frigo, questa infatti nel freezer un po’ cambia.

Potrebbe interessarti anche: Pasta con cozze e fagioli: Cannavacciuolo svela come farla cremosissima

Dunque, la prima cosa che dovete fare per poterle conservare nel freezer risulta essere quella di pulire e sciacquare accuratamente i gusci. Trasferiteli poi all’interno di un sacchetto ermetico, ricordandovi però di scrivere su esso la data, queste infatti dopo averle messe in freezer devono essere consumate entro tre mesi.

Se le cozze sono cotte, invece, eliminate i gusci e mettetele all’interno di un contenitore per poi coprirle con il loro sugo o la loro acqua di cottura. In questo caso dovranno essere consumate entro quattro mesi, ricordatevi quindi di scrivere sul contenitore la data del giorno in cui le avete congelate. Non appena ne avrete voglia potrete quindi scongelarle per preparare una squisita pasta alle cozze.

Impostazioni privacy