Pianta di limone rigogliosa e dai frutti succosi, il segreto è una spruzzata di olio

Per coltivare una pianta di limone e mantenerla in salute, in grado di donare succosi frutti, il segreto è una spruzzata di questo olio.

coltivazione limone olio neem
Pianta di limone (Pixabay)

Per coltivare una pianta di limone e mantenerla in salute, in grado di donare succosi frutti, il segreto è una spruzzata di questo olio. Indispensabile in cucina, il limone è ormai stato sdoganato anche per le faccende domestiche. Salutare e, allo stesso tempo, perfetto per igienizzare e sgrassare le superfici di casa. Tra l’altro, capace di profumare in modo intenso ogni ambiente.

Per tale motivi, tante persone hanno piantato in giardino una bella pianta di limone. Coltivare il limone è facile ma bisogna attenersi ad alcune regole per crescerlo bene. Se la coltivazione è fatta male, la pianta non produce frutti. Ed è qui che entra in scena questo segreto per avere frutti grossi e succosi e per stimolare la loro nascita, basta un olio. Quale?

Potrebbe interessarti anche → Le talee del mese di luglio per avere rigogliose fioriture future

L’olio magico per stimolare il limone a produrre frutti grossi e succosi

coltivare limoni succosi
Limone frutto (Pixabay)

Solitamente, il limone non è difficile da coltivare, inoltre, il clima mediterraneo ne favorisce lo sviluppo e la produzione di eccellenti agrumi. Non è un caso se gli agrumi italiani sono più rinomati al mondo. Le Regioni del Sud Italia sono le maggiori produttrici di limone, e i frutti che donano al mondo sono sinonimo di qualità e di eccellenza.

Gli agrumi siciliani oppure quelli campani sono venerati ovunque, grazie al clima di questi territori e alla presenza di tanto sole. Ma non tutti hanno la fortuna di vivere in tali zone. E allora, cosa fare per ottenere frutti meravigliosi in qualsiasi contesto? Basta un solo unico ingrediente, ossia l’olio di neem. Perché utilizzarlo sulla pianta di limone?

L’olio di neem è un olio vegetale estratto proprio dall’omonima pianta. Come utilizzarlo? È facilissimo, basta sciogliere un cucchiaio in acqua e poi irrigare normalmente la pianta. Un procedimento che può essere ripetuto due volte a mese. In questo modo ci assicuriamo risultati fenomenali.

Potrebbe interessarti anche → Orchidea, i suoi fiori sono abbassati? Perché succede e come risolvere

L’olio di neem svolge una duplice azione nei confronti della pianta di limone. Da una parte favorisce la crescita di frutti grossi e succosi, dall’alta protegge l’intera pianta da eventuali infestazioni di parassiti. Questa pianta, infatti, è parecchio soggetta e invasioni di insetti e a muffe. Per il resto, basta basarsi sulle normali regole della corretta coltivazione, come una buona esposizione solare, irrigazioni regolari, potature e un buon concime.

Impostazioni privacy