Hangover: dal Regno Unito arriva il rimedio contro la sbornia

Dal Regno Unito arriva una nuova pillola che aiuta a superare l’hangover del giorno dopo: cosa sapere del rimedio dopo sbornia.

Bere in compagnia
Bere in compagnia (Unsplash)

Un nuovo integratore anti-sbornia è appena stato messo in vendita nel Regno Unito. È commercializzato dall’azienda svedese Myrkl come “la pillola pre-sbornia che funziona“. La pillola dovrebbe abbattere fino al 70% dell’alcol dopo 60 minuti. Ciò significa che se una persona beve 50 ml di alcolici al 40%, che contengono 20 ml di alcol puro, solo 6 ml di alcol entreranno nel flusso sanguigno. Questa riduzione della quantità di alcol assorbita dall’organismo si riflette in una riduzione degli effetti a breve termine dell’alcol, come l’euforia e la riduzione dell’ansia.

L’azienda produttrice di questo integratore consiglia di assumere una pillola 12 ore prima di bere alcolici. L’integratore probiotico contiene due batteri amici dell’intestino, Bacillus subtilis e Bacillus coagulans, prodotti dalla crusca di riso fermentata. Questi batteri scompongono l’alcol in acqua e anidride carbonica. Una capsula resistente agli acidi protegge i batteri dagli acidi naturali dello stomaco, in modo che possano raggiungere l’intestino, dove la maggior parte dell’alcol viene assorbita nel flusso sanguigno.

Ti potrebbe interessare anche >>> Amigdala e bevande alcoliche: qual è il legame?

Rimedio contro la sbornia: la pillola che abbatte l’alcol

hangover rimedio
Mal di testa (Pexels)

La sbornia è dovuta principalmente agli effetti disidratanti dell’alcol, che possono provocare mal di testa. Anche l’effetto diretto dell’alcol sullo stomaco può causare mal di pancia e nausea. Se l’assunzione di alcol è minore, il rischio di disidratazione è minore. Tuttavia, poiché le pillole funzionano solo dopo che l’alcol è passato dallo stomaco all’intestino, non fermano l’effetto dell’alcol sullo stomaco.

Le prove a favore di Myrkl si basano su un’unica ricerca pubblicata. A ventiquattro giovani adulti bianchi e in buona salute è stato chiesto di assumere ogni giorno pillole di Myrkl e pillole placebo per sette giorni. Poi è stata somministrata una piccola quantità di alcol (tra 50 e 90 ml di superalcolici) in base al loro peso. Il loro livello di alcol nel sangue è stato analizzato nelle due ore successive. I ricercatori hanno scoperto che nei primi 60 minuti la quantità di alcol nel sangue era del 70% inferiore nei soggetti che avevano ricevuto Myrkl rispetto alla pillola placebo.

Ti potrebbe interessare anche >>> L’alcol causa danni ai polmoni: ecco come influisce

È già noto che i batteri intestinali amici sono modificati da malattie di lunga durata e dallo stile di vita (fumo, consumo regolare di alcol e dieta). È anche noto che l’alcol viene assorbito in modo diverso a seconda del peso, del genere, dell’attività fisica e del consumo di cibo. Questi fattori possono ridurre o aumentare l’effetto dei batteri amici contenuti nelle pillole Myrkl. Una pillola pre-sbornia per prevenire i postumi della sbornia del giorno dopo sarebbe utile per alcune persone, tuttavia molte ricerche vanno ancora fatte a riguardo.

Impostazioni privacy