Spaghetti alle cozze: il trucco di Cannavacciuolo per farli super cremosi

Fatti in questo modo gli spaghetti alle cozze saranno davvero cremosi e super saporiti, lo chef Antonino Cannavacciuolo svela il suo trucco.

Spaghetti alle cozze cremosi segreto Cannavacciuolo
Spaghetti alle cozze cremosi (Collage screen da Facebook)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI SONO:

Adorate gli spaghetti alle cozze ma a casa non riuscite a farli saporiti e cremosi come al ristorante? Lo chef Antonino Cannavacciuolo ha svelato il suo trucco per farli alla perfezione.

Seguendo con attenzione il procedimento passo dopo passo sarà davvero molto semplice ottenere un risultato buono da impazzire, i vostri commensali resteranno piacevolmente stupiti. Con il suo gustoso ed incredibile sapore questo sfizioso primo piatto farà infatti leccare i baffi a tutti, in molti chiederanno anche il bis.

Siete quindi curiosi di sapere come si preparano gli Spaghetti alle cozze super cremosi? Continuate allora a leggere i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento. Dopo averli provati li rifarete sempre in questo modo, sono eccezionali.

Ecco come preparare dei cremosi Spaghetti alle cozze con il trucco dello Chef Cannavacciuolo

Spaghetti alle cozze saporiti e cremosi
Spaghetti alle cozze (Screenshot da Facebook)

Con il semplice trucco di Cannavacciuolo i vostri spaghetti alle cozze oltre che super saporiti saranno anche cremosissimi, non appena li porterete in tavola ne andranno tutti matti.

Gli ingredienti per preparare squisiti ‘Spaghetti alle cozze cremosi con il trucco di Cannavacciuolo’ sono:

  • 400 gr di spaghetti
  • 1 kg e ½ di cozze
  • vino bianco q.b.
  • 1 cipollotto
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 3 spicchi di aglio
  • prezzemolo fresco q.b.
  • peperoncino q.b.
  • 8 steli di erba cipollina
  • 2 patate rosse

Preparazione:

Per iniziare soffriggete uno spicchio d’aglio in abbondante olio extravergine di oliva all’interno di un tegame dai bordi alti, unite anche il prezzemolo fresco e un po’ di peperoncino. Non appena sarà diventato dorato aggiungete le cozze e fate cuocere per qualche minuto a fiamma alta e toglietele man mano che il guscio si apre.

Eliminate quindi i gusci delle cozze, lasciandone solo qualcuno per decorare il piatto. Trasferitele poi all’interno di un contenitore coprendole con la pellicola trasparente per evitare che si secchino, ricordatevi inoltr di conservare la loro acqua di cottura.

Intanto, all’interno di una padella fate imbiondire il cipollotto tagliato finemente e fettine e le patate tagliate a rondelle con un po’ di olio extravergine di olia. Sono proprio le patate a rendere il piatto super cremoso e saporito.

Non appena le patate risulteranno dorate unite anche l’erba cipollina e un pizzico di sale, dopodiché sfumate con il vino bianco. Aggiungete poi un mestolo dell’acqua di cottura delle cozze e frullate il tutto con un frullatore ad immersione. A questo punto, cuocete gli spaghetti all’interno di una pentola piena d’acqua bollente e leggermente salata e scolateli quando sono molto al dente poiché la cottura va ultimata nel sugo delle cozze.

In padella versate quindi un po’ del composto preparato con le patate e le cozze sgusciate, dopodiché mescolate bene per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro. Per decorare il piatto aggiungete una spolverata di prezzemolo fresco e qualche cozza con tutto il guscio, dopodiché gustate i vostri squisiti e cremosi spaghetti alle cozze con i vostri commensali. Fatti in questo modo sono una vera squisitezza! Buon appetito!

Impostazioni privacy