Crescita veloce dei peli in estate: perché succede? La risposta

I peli sono un problema che ci interessa tutto l’anno, ma a quanto pare durante l’estate la loro crescita diventa più veloce. Ma perché succede e come fare per fermarla?

crescita rapida peli
Crescita rapida dei peli (Adobe Stock)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

 

I peli sono difficili da estirpare: invadono il nostro corpo senza darci tregua. Sono fortunate quelle donne che ne hanno pochi, ma ce ne sono altre che invece devono fare i conti con questo problema, specialmente in estate.

Durante questo periodo in cui possiamo finalmente andare al mare, scoprirci e prendere il sole, sembra infatti che la natura ci faccia un dispetto, perché i nostri peli sembrano crescere molto più di prima.

E non si tratta di un’impressione ma della nuda e cruda realtà. Ma come mai ciò accade e cosa possiamo fare per rallentare la crescita dei peli in estate? Scopriamolo insieme.

Come fare per rallentare la crescita veloce dei peli in estate?

gamba pelosa
Gamba pelosa (Adobe Stock)

Se pensavi fosse solo un’impressione, allora sappi che non lo è: i peli in estate crescono davvero più velocemente. Secondo gli esperti si tratta di una condizione fisiologica determinata da maggiori ore di luce; di conseguenza la ghiandola dell’ipofisi lavora di più, così come l’ipotalamo a cui è collegata, permettendo ai peli di crescere più in fretta (circa 0,2-0,3 mm al giorno).

Ma questa è solamente una delle cause, perché la velocità di ricrescita può essere determinata anche dall’assunzione di alcuni farmaci (quali ad esempio la pillola contraccettiva) oppure da fattori naturali. Anche il metodo di depilazione può influire. Evita dunque la crema e la lametta se vuoi mantenere le tue gambe lisce a lungo. Se scegli la ceretta, ad esempio, la situazione sarà già diversa, perché estirpando il pelo alla radice, questo metodo permette alle gambe di rimanere lisce per più tempo.

Una soluzione che però non tutte apprezzano a causa del dolore che procura. Perché allora non provare il laser a diodo o la luce pulsata? La prima soluzione permette diraggiungere il follicolo pilifero e di colpire il bulbo, provocando la caduta del pelo. La luce pulsata, invece, riesce a raggiungere i tessuti passando attraverso la cute grazie anche ad alcuni filtri selettivi. Inoltre è dotata di grande precisione, dato che può essere indirizzata in modo preciso verso una qualsiasi area e raggiungere una determinata profondità.

Gli antichi invece affermavano che depilarsi durante le fasi di luna calante potesse fare miracoli. Non se ne ha la certezza però si può fare comunque un tentativo! Se invece sei una donna spartana che non si fa troppi problemi, allora ti basterà indossare degli abiti lunghi, pantaloni ampi a palazzo oppure delle tute leggere. Tutti look perfetti per la tua estate, che ti garantiranno la freschezza di cui hai bisogno. Altrimenti ci sono anche dei prodotti a base di chelidonina. Si tratta di una molecola naturale che viene estratta dalla pianta Celidonia, che rallenta la ricrescita e ha effetti anti-infiammatori. In alternativa puoi utilizzare prodotti come la curcuma, la papaya e la soia.

Immancabile poi il trucco della nonna: prova a passare del ghiaccio dopo la depilazione. Questo, essendo un vasocostrittore, ritarda la crescita del pelo. Come vedi di stratagemmi ce ne sono eccome, dunque non disperare e goditi l’estate nel migliore dei modi!

Impostazioni privacy