Se non si ha un condizionatore in casa, così ne puoi “creare” uno

Non tutti hanno la possibilità di avere un condizionatore in casa ma per fronteggiare il cado, così se ne può “creare” uno

Condizionatore
Condizionatore (Foto Adobe)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Il caldo in questa stagione è davvero poco sopportabile. Molti i danni che le temperature elevate stanno causando, in primis la critica situazione legata alla siccità. Tante le mosse preventive portate avanti dai singoli comuni che però non sembrano essere sufficienti, per poter scongiurare un futuro non così roseo. Qualche temporale che si è riversato su alcune zone d’Italia non è stato abbastanza per poter aiutare.

Le persone cercano refrigerio in qualsiasi modo, il più utilizzando indubbiamente il condizionatore. Non sempre però è possibile averne uno. Che sia per il costo troppo esoso o per mancanza di spazio, cercare di restare freschi n casa senza di lui sembra un’ardua impresa. Potrebbe però esserci un’alternativa, di seguito la spiegazione di come “creare” un condizionatore in casa.

Come “creare” un condizionatore in casa

Ventilatore
Ventilatore (Foto da Adobe)

Le temperature sempre più elevate sembrano non voler dare tregua. Il caldo è persistente e in certi momenti nulla riesce a dare il sollievo tanto sperato. Un trucco per poter “creare” un condizionatore in casa c’è, non serviranno molti materiali ed è super efficace.

Saranno necessari:

  • bottiglie d’acqua
  • sale
  • ventilatore
  • congelatore

Il  primo passaggio sarà quello di svitare il tappo delle bottiglie e versare 50 grammi di sale. Richiudere e agitare per bene fin quando il sale non si sarà sciolto. Questo passaggio è molto importante perché la presenza di questo alimento farà sì che, con una reazione chimica, il ghiaccio che si formerà sarà più freddo.

Inserire le bottiglie nel congelatore e una volta che il ghiaccio sarà formato, azionare il ventilatore e posizionarle a circa 15 centimetri da questo. Importante è che le bottiglie non siano una attaccata all’altra e che il ventilatore non abbia attiva la funzione che lo fa roteare, quindi dovrà restare statico. Si potranno anche legare dietro il ventilatore, l’effetto si otterrà lo stesso.

Per evitare lo spreco d’acqua, una volta che il contenuto delle bottiglie si è sciolto, si potrà riutilizzare per altri scopi, così non verrà gettato. Nel caso non aggiungere il sale, l’aria sarà meno fresca ma l’acqua si potrà ad esempio bere.

 

 

 

Impostazioni privacy