Detersivo naturale al rosmarino: lo puoi realizzare in questo modo

Perché pulire la casa con prodotti chimici quando puoi realizzare un detersivo naturale dall’intenso odore di rosmarino? Ecco come lo puoi preparare.

rosmarino
Rosmarino (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Pulire la casa è un compito che possiamo rimandare di tanto in tanto, ma prima o poi ci toccherà farlo se non vogliamo ritrovarci a vivere in mezzo allo sporco.

E di prodotti per le pulizie il mercato ne è pieno zeppo, ma perché optare per prodotti chimici quando possiamo realizzare comodamente a casa un detersivo naturale al rosmarino? Scopriamo insieme in che modo.

Come realizzare un detersivo naturale al rosmarino

preparare detersivo naturale
Preparare il detersivo al rosmarino (Pexels)

Avere un unico detersivo con cui pulire tutte le superfici può essere utile e conveniente. Perché infatti spendere soldi comprando diversi prodotti che poi finiamo per accumulare in casa quando possiamo utilizzarne uno solo per più scopi differenti? E se poi vuoi ridurre il costo a 0, allora questo detersivo al rosmarino è la soluzione che fa per te. Da preparare comodamente in casa in modo semplice e veloce, questo detersivo naturale è ciò di cui hai bisogno per evitare di utilizzare prodotti chimici e risparmiare al tempo stesso. Ma in che modo lo si può preparare?

Procurati la buccia di due limoni, due tazze di aceto bianco, due di acqua e due rametti di rosmarino. Ora che hai tutto, riponi gli ingredienti in un luogo fresco e per circa dieci giorni. Così facendo il rosmarino rilascerà le sue proprietà. Successivamente filtra il composto (questo passaggio non è obbligatorio dato che puoi utilizzarlo anche con il limone e le bucce di rosmarino) e inseriscilo all’interno di uno spruzzino.

Se poi vuoi ottenere un risultato ancora più efficace, puoi aggiungere al composto ottenuto delle gocce di olio essenziale di rosmarino. Ora che hai il tuo fantastico detersivo 100% naturale nessuna macchia ti farà più paura e tu avrai la casa inondata di quell’inconfondibile profumo di pulito che il rosmarino è in grado di emanare. Utilizzalo dunque non solo per pulire, ma anche per sgrassare qualsiasi tipo di superficie e per rimuovere il calcare. Il risultato sarà eccellente! Evita invece di utilizzarlo sul marmo, perché l’aceto potrebbe corroderlo.

Impostazioni privacy