Toxoplasmosi: arriva sul mercato un nuovo farmaco

La toxoplasmosi può essere pericolosa e grazie ai risultati di una uova ricerca, gli scienziati hanno inventato un nuovo farmaco.

gravidanza virus gatto
Gravidanza e gatto (AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La toxoplasmosi è una malattia provocata da un parassita. Solitamente le persone che dovrebbero prestare maggiore attenzione sono le donne in gravidanza. Tuttavia il pericolo è anche per i soggetti deboli di salute, che hanno un sistema immunitario debole. La toxoplasmosi può essere trasmessa all’uomo tramite gli animali, specialmente i gatti, e tramite la carne cruda.

La toxoplasmosi può causare sintomi simili a quelli dell’influenza, ma la maggior parte delle persone colpite non sviluppa mai segni e sintomi. Per i neonati nati da madri infette e per le persone con un sistema immunitario indebolito, la toxoplasmosi può causare gravi complicazioni. Se la maggior parte delle persone sane infettate dalla toxoplasmosi non presenta segni o sintomi e non si rende conto di essere infetta. Alcune persone, come accennato, sviluppa dei sintomi e sono:

  • dolori al corpo
  • linfonodi gonfi
  • mal di testa
  • febbre
  • stanchezza

Il nuovo farmaco contro la toxoplasmosi

farmaco contro toxoplasmosi
Pillole (Unsplash)

Ad oggi, la ricerca in campo medico sta facendo passi da gigante. L’ultima notizia arriva proprio da una nuova ricerca, la quale ha sviluppato un nuovo farmaco in grado di contrastare gli effetti della toxoplasmosi. Già precedentemente, i ricercatori avevano studiato e identificato un enzima chiamato TgLaforin, il quale consente al parassita di svilupparsi nelle cellule dei carboidrati. Questo enzima è stata la chiave del nuovo studio.

Il team di ricerca, basandosi sul TgLaforin, ha sviluppato un nuovo farmaco che ha lo scopo di impedire a questo enzima di insinuarsi nelle cellule e dare energia al parassita. Sul mercato sono già presenti farmaci contro la toxoplasmosi, ma nessuno di essi colpisce direttamente la forma cistica del parassita. Una scoperta che può portare il campo medico a grandi risultati con il tempo, aprendo la strada a nuovi studi e a nuove frontiere della medicina.

Impostazioni privacy