Come conservare le uova sode: con il guscio o senza? Scopriamolo

Ecco come conservare le uova sode per mantenere il loro sapore e le loro proprietà nutrizionali nel modo giusto.

Uova sode nel piatto
Uova sode (Pixabay)

Le uova sode sono uno degli alimenti più salutari e nutrienti in quanto contengono molte proteine. Inoltre sono una pietanza molto facile da preparare.

Spesso possiamo preparare le uova sode qualche giorno prima per poi conservarle ed utilizzarle nel momento opportuno. Ma sapete come fare per mantenere la loro qualità e le loro proprietà nutrizionali? Vediamo qui di seguito come conservare le uova sode, se con il guscio o senza.

Conservare le uova sode: ecco come farlo nel modo migliore

Per far sì che le uova si mantengano fresche e che possano essere mangiate dopo giorni senza alcun problema, è necessario saperle conservare.

Uova sode
Uova in acqua (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI OGGI:

Nello specifico è importante sapere come conservare le uova sode nel frigorifero. Innanzitutto dopo aver bollito le uova, quindi dopo averle cotte, è necessario subito raffreddarle, inserendole in una bolla piena di acqua fredda.

È necessario conservare le uova entro 2 ore dopo la bollitura, in quanto se trascorre più tempo c’è il rischio che le uova contraggano i batteri, come la Salmonella. Quindi una volta raffreddate asciugatele con un panno pulito o della carta assorbente e ponetelo nel frigorifero.

Anche la posizione nel frigo è molto importante. È necessario, proprio come la posizione delle uova crude nel frigo, mettere le uova sode in uno scompartimento del frigo o nella parte alta.

Ma bisogna metterle nel frigo con il guscio o senza? È possibile conservarle in entrambe i modi:

  • Con il guscio: in questo caso bisogna mettere le uova in un contenitore ermetico o nella confezione delle uova. Dopodiché porre queste ultime su un ripiano del frigo. Inoltre è importante che stiano lontani da cibi che hanno odori forti;
  • Sgusciate: in questo caso bisogna mettere le uova sode in una bolla d’acqua e porla in frigo. È necessario cambiare l’acqua ogni giorno, in modo tale da mantenerle fresche.

Tuttavia sia che siano state conservate con il guscio sia senza guscio, le uova sode possono mantenersi fresche in frigo per 5 massimo 7 giorni.

Si possono congelare le uova sode?

Abbiamo visto come conservare le uova sode in frigo, ma è possibile anche congelarle?

Non è consigliato congelare tutte le parti delle uova sode. Nello specifico è possibile mettere nel congelatore solo il tuorlo, in quanto l’albume potrebbe provocare cattivi odori ed avere una consistenza del tutto diversa quando viene scongelato.

Sarebbe opportuno bollire solo i tuorli. Come? basta mettere questi ultimi in un bollitore e coprirli d’acqua e portarli a bollore solo alcuni minuti.

Quando saranno cotti, lasciarli raffreddare nell’acqua, dopodiché scolarli, conservarli in un contenitore ermetico e congelarli.

Impostazioni privacy