Riprodurre l’orchidea partendo da un ramo secco, si può fare facilmente

Riprodurre un’orchidea partendo da un ramo secco è possibile e anche facile, basta seguire alcune semplici regole.

moltiplicare orchidea da ramo secco
Fiore orchidea Dendrobium (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Riprodurre un’orchidea partendo da un ramo secco è possibile e anche facile, basta seguire alcune semplici regole. Sicuramente tra i fiori più amati e coltivati in casa, grazie alla sua bellezza e alla sua facilità di accudimento. L’orchidea è una pianta meravigliosa, capace di illuminare col suo colore ogni angolo della casa.

Una della varietà più diffuse a mondo è la Phalaenopsis, spettacolare, capace di ammaliare grazie alla forma del suo fiore, che assomiglia tanto a una farfalla in volo. Meno diffusa è la varierà Dendrobium, altrettanto bella. La sua caratteristica principale è il suo stelo, che sembra una canna di bambù, più spesso rispetto alle altre varietà. Bene, questa varietà può essere riprodotta anche attraverso una ramo secco. Come fare?

Basta un ramo secco per riprodurre l’orchidea Dendrobium

moltiplicare orchidea tecnica facile
Orchidea da moltiplicare (Pixabay)

Il procedimento per la riproduzione è facilissimo e può farlo chiunque, anche la persona meno esperta. Basta osservare bene la propria orchidea e individuare il ramo (o i rami) secco e privo di fiori. Dunque, occorre munirsi di cesoia sterilizzata per potarlo.

Le forbici devono essere sempre sterilizzate quando si fanno queste operazioni, per disinfettarle basta riempire un bicchiere con candeggina o alcool e immergerle per qualche secondo, dopodiché devono essere sciacquate bene. A questo punto non resta che recidere il ramo secco, staccandolo dalla base.

Dopodiché, si taglia il ramo a metà. All’interno di un contenitore si mette dello sfagno e così si possono piantare i due rametti. Annaffiamo e lasciamo il vaso in un luogo luminoso e fresco. Dopo qualche tempo noteremo i primi germogli. Quando appaiono i primi germogli, bisogna travasare i rametti, interrandoli in vasi riempiti con terriccio idoneo per le orchidee.

Basta attendere un paio di mesi e avremo moltiplicato la nostra bella orchidea, facendo crescere due orchidee Dendrobium a costo zero. Un procedimento semplicissimo ma molto efficace. In questo modo potremo riempire la casa di questa meravigliosa varietà che dona freschezza e colore alla casa. Ovviamente, più rametti secchi di tagliano e si piantano e più moltiplicheremo la pianta madre.

Impostazioni privacy