Tagliatelle con le melanzane, saporita e light: farà leccare i baffi a tutti

Anche in versione light le tagliatelle con le melanzane sono una vera squisitezza e si preparano con estrema facilità, come? Ve lo sveliamo noi.

Tagliatelle con melanzane e pomodorini leggera
Tagliatelle con melanzane e pomodorini (Screenshot da Facebook)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI SONO:

Non sapete cosa preparare a pranzo? Se avete voglia di un primo piatto davvero squisito ma allo stesso tempo leggero questa ricetta è proprio quello che fa per voi, si tratta delle tagliatelle con le melanzane.

La realizzazione di questo gustoso piatto è adatta praticamente a tutti, anche a coloro che non amano molto cucinare, infatti il procedimento è davvero semplicissimo e non vi porterà via molto tempo. Con pochi ingredienti e senza alcuna fatica porterete in tavola un manicaretto pazzesco che farà impazzire sia grandi che piccini, è una vera bontà.

Oltre che buonissime queste tagliatelle con le melanzane sono anche light, il loro apporto calorico è di 390 calorie. Volete sapere come si preparano? Nei successivi paragrafi trovate l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento. Provatele e non ve ne pentirete, sono davvero squisite.

Ecco come preparare gustose e leggere Tagliatelle con le melanzane

Tagliatelle con pomodorini e melanzane light
Tagliatelle con pomodorini e melanzane (Screenshot da Facebook)

Per fare un piatto strepitoso a volte basta davvero pochissimo, anche questa ricetta è semplicissima ma vi farà fare di sicuro un figurone. Non appena le porterete in tavola, infatti, queste tagliatelle conquisteranno il palato di tutti.

Gli ingredienti per preparare una saporita ‘Tagliatelle con le melanzane light’ sono:

  • 300 gr di tagliatelle (o altra pasta)
  • 2 melanzane
  • 6 pomodorini
  • 300 ml di passata di pomodoro
  • 20 gr di Parmigiano grattugiato
  • ½ cipolla tritata grossolanamente
  • 2 spicchi d’aglio tritati
  • 2 cucchiai di panna light
  • sale e pepe q.b.
  • prezzemolo tritato q.b.
  • un cucchiaio di olio extravergine d’oliva

Preparazione:

Per un primo piatto super gustoso e leggero la prima cosa che dovete fare risulta essere quella di versare all’interno di una padella antiaderente un filo d’olio extravergine di oliva. Non appena è caldo fate soffriggere l’aglio tritato e la cipolla tagliata in modo grossolano, dopodiché unite le melanzane tagliate a cubetti e un po’ di sale.

Dopo qualche minuto versate in padella un po’ d’acqua e coprite il tutto con un coperchio, attendete circa cinque minuti e aggiungete anche la passata di pomodoro, un po’ di sale e una spolverata di pepe nero. Mescolate bene per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro e lasciate cuocere per un quarto d’ora.

Trascorso questo tempo unite anche la panna e i pomodorini tagliati a spicchi al condimento, rimettete il coperchio e proseguite la cottura per altri cinque minuti. Cuocete ora la pasta all’interno di una pentola piena d’acqua bollente e salata seguendo i tempi di cottura riportati sulla confezione.

Non appena le tagliatelle sono pronte versatele nella padella con il condimento e aggiungete un mestolo dell’acqua di cottura per evitare che si asciughi troppo. A questo punto, aggiungete una spolverata di parmigiano grattugiato su ogni piatto e gustare la vostre squisite e leggere tagliatelle con le melanzane con i vostri commensali. Con il suo incredibile sapore conquisterà di certo il palato di tutti! Buon appetito!

Impostazioni privacy