Urinare seduti: anche gli uomini dovrebbero farlo, parola di urologo

Urinare stando seduti per gli uomini potrebbe essere inaccettabile, scomodo o sbagliato, eppure secondo un urologo è la scelta migliore. Cerchiamo di capire perché.

urinare modo sbagliato
Vietato urinare stando in piedi (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Viviamo con dei retaggi culturali che in alcuni casi potrebbero essere sbagliati, come ad esempio il fatto che gli uomini devono per forza urinare in piedi. Ma chi lo ha deciso? E soprattutto chi ha detto che sia giusto?

D’altronde la loro anatomia non gli impedisce di certo di farla da seduti, così come non impedisce a noi donne di farla in piedi (che poi è ciò che facciamo la maggior parte delle volte quando ci troviamo fuori casa), ma dato che è sempre stato così allora perché fare diversamente?

Potrebbe essere questo il pensiero di molti uomini al riguardo, ma a dire un motivo per cambiare questa abitudine stando seduti c’è, lo afferma un urologo.

Come devono fare la pipì gli uomini? Devono urinare seduti, ecco perché

urinare
Uomo che urina da seduto (Adobe Stock)

I Paesi occidentali e quelli orientali si distinguono per tante cose e una di queste è proprio il modo in cui gli uomini urinano. Perché se da noi è comune che gli uomini facciano la pipì in piedi, per gli orientali è altrettanto normale farla da seduti. Ciò dimostra quanto in realtà alcune delle nostre abitudini non siano altro che un fatto culturale. Ci sono stati numerosi dibattiti sulla questione, ma dal punto di vista del benessere qual è la scelta migliore per gli uomini? Un urologo non ha dubbi: da seduti.

La sua risposta nasce da un motivo puramente funzionale: stando seduti i muscoli delle cosce e quelli pelvici si rilassano e ciò contribuisce a un più efficace svuotamento della vescica. Allo stesso tempo viene esercitata una minore pressione sulla prostata e vengono anche ridotti alcuni rischi, quali ad esempio la formazione di calcoli oppure di infiammazioni delle vie urinarie, oltre ad altre difficoltà nella minzione.

Oltre a questo motivo, non c’è alcuna differenza a urinare in piedi piuttosto che seduti, specialmente in giovane età. Per le persone più anziane, invece, avere difficoltà a urinare in piedi potrebbe essere un sintomo legato a un malfunzionamento della prostata. Dunque amici uomini, se non avete alcun problema perché non provate a urinare da seduti? Non solo farete un favore a voi stessi, ma anche tutti gli altri.

Impostazioni privacy