Vitamina E, essenziale per proteggere i muscoli dopo un intenso allenamento

Un recente studio orientale mette in evidenza l’importanza della vitamina E, questa ha un effetto di protezione sui muscoli, specie dopo l’allenamento.

vitamina E protezione muscoli
Jogging all’aria aperta (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Un recente studio orientale mette in evidenza l’importanza della vitamina E, questa ha un effetto di protezione sui muscoli, specie dopo l’allenamento. Si tratta di uno studio coordinato, effettuato da ben tre università coreane, le quali hanno indagato sugli effetti della vitamina E sui muscoli del corpo, soprattutto dopo un intenso stress.

Pubblicato sulla testata scientifica Nutrients, lo studio fa luce sull’importanza di questa vitamina sul muscolo sotto stress e il suo aiuto per rigenerarlo. Se, infatti, conosciamo tutti le sue proprietà antiossidanti,suoi effetti si muscoli non erano del tutto chiari. Adesso sappiamo che questa vitamina rigenera i muscoli danneggiati.

L’effetto protettivo della vitamina E sui nostri muscoli sotto stress

vitamina E combatte stress muscolare
Ragazza che si allena correndo (Pixabay)

La vitamina E, dunque, protegge i muscoli del corpo e limita i danni verso i quali vanno incontro durante l’allenamento. Rigenera il tessuto muscolare, specie dopo i danni prodotti dal L-lattato deidrogenasi e dalla creatinchinasi. Questi sono due enzimi presenti nei muscoli e stimolati dallo sforzo intenso.

Integrare l‘organismo con la vitamina E abbassa i livelli di questi due enzimi, riducendo i danni che questi provocano. Ma come assumere vitamina E? Basta consumare semi oleosi, come ad esempio noci ,mandorle, nocciole, pistacchi, arachidi, pinoli o semi di girasole o di zucca.

Ma anche oli vegetali come olio di girasole, olio d’oliva, olio di soia o di lino. L’olio di semi di girasole è quello contenente maggiormente questa vitamina. La vitamina E comunque si trova in grosse quantità anche nei legumi e nelle verdure, come broccoli, fagioli, ceci, lenticchie, spinaci, pomodori, carote, avocado, ma anche nei latticini, nelle uova e nel pesce.

Fondamentale per la protezione dl nostro fisico, la vitamina E è essenziale soprattutto per tutti gli sportivi, poiché riesce a rigenerare i muscoli danneggiati e affaticati. Avere buon livelli di vitamina E aiuta a recuperare le energie nel breve tempo e ad alleviare lo stress de muscolo. Chi fa sport deve tenerlo bene a mente, ma anche le persone più sedentarie. Si tratta di una vitamina essenziale per stare in forma ed essere pieni di energia.

Impostazioni privacy