Nespole: sono questi i loro effetti benefici

La natura ci mette a disposizione una vasta scelta in fatto di frutta, ma quando si tratta di nespole non è necessario riflettere; basta guardare i loro effetti benefici. Scopriamoli insieme.

nespole
Nespole (Pinterest – best5.it)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Tra i frutti di questa stagione, le nespole sono davvero molto apprezzate per il loro gusto inconfondibile. Eppure non dovremmo limitarci a sceglierle solamente per questa ragione.

Infatti, forse non tutti sanno che le nespole presentano tantissimi effetti benefici ed è proprio grazie a questi che dovremmo inserirle all’interno della nostra alimentazione. Noi qua ne prendiamo in considerazione alcuni. Vediamoli insieme.

I principali effetti benefici delle nespole sono questi

nespole effetti benefici
Nespole (Pixabay)

L’Eriobotrya japonica è un albero della famiglia delle rose e originario di Giappone e Cina, dal quale nascono le nespole, frutti gialli ma che possono essere anche di colore rosso o arancio, a seconda delle varietà. Utilizzate per molti anni come importante ingrediente di medicina tradizionale, sono ricche di composti vegetali e a quanto pare in grado di proteggere da diverse malattie. Ma andiamo a vedere più nel dettaglio i loro effetti benefici.

A basso contenuto calorico, questi frutti sono ricchi di sostanze nutritive, tra le quali rientrano i minerali e le vitamine. Per la precisione le vitamine del gruppo B, la provitamina A,  manganese, potassio e magnesio. Le nespole prestano poi al loro interno anche antiossidanti carotenoidi, in grado di prevenire i danni cellulari e proteggere da alcuni malesseri. I carotenoidi sono poi i precursori della vitamina A, essenziale per la vista, la crescita cellulare e la funzione immunitaria.

All’interno delle nespole sono poi presenti vitamina B6 e folati, essenziali per la formazione delle cellule del sangue e la produzione di energia. Come abbiamo detto sono anche ricche di composti vegetali, tra cui gli antiossidanti carotenoidi. Questi sono importanti per ridurre le infiammazioni, migliorare il sistema immunitario e proteggere da malattie oculari e cardiache, così come i composti fenolici, che possiedono proprietà antitumorali, antiossidanti e antinfiammatorie.

In particolare, secondo alcuni studi sono gli estratti della buccia dei semi e delle foglie delle nespole a godere di effetti antitumorali, grazie appunto a composti fenolici e carotenoidi presenti al suo interno. Le nespole hanno anche effetti antinfiammatori, considerando la presenza di minerali, vitamine e antiossidanti; ideali per contrastare disturbi cerebrali, malattie cardiache e diabete.

Le nespole migliorano poi la salute metabolica riducendo livelli di zucchero, insulina e trigliceridi. Non a caso, i semi e le foglie di questi frutti sono stati utilizzati dalla medicina tradizionale cinesi per risolvere problematiche legate a un’elevata quantità di zucchero. Infine, essendo ricche di magnesio, carotenoidi, composti fenolici e potassio, sono in grado di proteggere dalle malattie cardiache e aumentare la salute del cuore. D’altronde il magnesio e il potassio sono noti per regolare la pressione sanguigna e il funzionamento delle arterie. Ora che sai quali sono i principali effetti benefici di questi frutti perché non inserirli subito nella tua alimentazione?  Con il loro gusto dolce con una nota si possono abbinare a tantissimi piatti: provare per credere!

Impostazioni privacy