Zucchine tonde per sfiziosi secondi o contorni: ecco come si cucinano

Con le zucchine tonde si possono realizzare moltissimi piatti super sfiziosi e saporiti, sapete come si cucinano? È semplicissimo.

Zucchine tonde come si cucinano
Zucchine tonde (Collage foto da Facebook)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI SONO:

Al supermercato o dal fruttivendolo si trovano sempre moltissimi ortaggi eccezionali e freschi con i quali si possono realizzare dei manicaretti davvero squisiti. Molti ortaggi si trovano in diverse varianti, come nel caso delle zucchine. Queste si trovano in vari colori, forme e dimensioni, avete mai provato le zucchine tonde?

Il loro sapore è molto simile a quelle dalla forma allungata, la loro particolare forma però le rende perfette per preparare moltissime gustose ricette davvero belle da vendere. Il più delle volte si fanno ripiene, ma si possono utilizzare in tanti modi diversi, tutti davvero deliziosi.

Non fatevi ingannare dalla loro forma, il fatto che siano tonde queste zucchine non sono più complicate da cucinare. Come tutte le altre specie si possono ad esempio cucinare al vapore per un delizioso e leggero contorno. Si possono saltare in padella, tagliate prima a cubetti, con cipolla e aglio o come è stato già detto prima sono strepitose anche ripiene. Volete sapere come si procede in questo ultimo caso? Ve lo sveliamo nei successivi paragrafi, dopo averle provate ne andrete sicuramente matti, sono davvero buonissime.

Ecco come si cucinano le Zucchine tonde

Come cucinare zucchine tonde
Zucchina tonda ripiena (Screenshot da Facebook)

Il modo più gustoso e appetitoso per cucinare le zucchine tonde è senza dubbio quello di farle ripiene, tantissime sono le varianti super sfiziose e saporite. Per farlo dovete innanzitutto tagliare la parte superiore, tenendo da parte il ‘cappello’ che avete ricavato.

Svuotate poi il resto della zucchina aiutandovi con un cucchiaino o un cucchiaio, dopodiché mettete la polpa all’interno di una scodella, vi servirà per fare il delizioso ripieno. Per riempirle potete utilizzare il riso, formaggio e tonno, quinoa e ogni altra farcitura che amate.

A questo punto, adagiate tutte le zucchine svuotate all’interno di una teglia precedentemente rivestita di carta forno. Farcitele poi con il ripieno che preferite, aggiungete un filo d’olio extravergine di oliva in superficie e copritele con il cappello che avevate tenuto da parte. Coprite il tutto con la carta stagnola per conservare l’umidità delle zucchine, dopodiché cuocetele in forno finché non risulteranno perfettamente cotte.

Le zucchine tonde ripiene sono davvero strepitose oltre che scenografiche. Non appena le porterete in tavola di sicuro faranno venire l’acquolina in bocca a tutti. Con il loro sfizioso e gustoso sapore, infatti, piaceranno proprio a tutti, anche i più piccoli le adoreranno. Provatele e non ve ne pentirete, sono davvero eccezionali.

Impostazioni privacy