Fai attenzione a questa pianta velenosa, in estate potrebbe crescere nel tuo orto

Se ti diletti con il giardinaggio devi sapere che non tutte le piante che crescono nell’orto sono buone, fai dunque attenzione a questa pianta velenosa perché non è adatta per essere mangiata!

tavola pronta
Tavola imbandita (Pexels)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Avere un orto può portare a tante soddisfazioni, ma per curarlo devi sicuramente metterci tanto impegno e dedizione. Perché se ti può sembrare facile coltivare delle piante in realtà non lo è, specialmente quando devi saper distinguere quelle buone da quelle nociva.

In estate, ad esempio, c’è una pianta molto comune e altrettanto bella che potresti decidere di voler coltivare, peccato però che non si può mangiare. Si tratta infatti di una pianta velenosa se ingerita, ecco perché non devi perdere tempo e sradicarla al più presto.

Come si chiama questa pianta velenosa che può essere utile in cucina?

pianta velenosa
Lactuca virosa (Pinterest – backwaterbotanics.wordpress.com)

L’insalata è tra gli ortaggi più graditi e consumati. In estate poi le innumerevoli insalatone sono sempre il piatto freddo ideale per assecondare la propria voglia di alimenti freschi e nutrienti (per non sprecarla ci sono alcuni trucchetti che ti permettono di conservare al meglio l’insalata in estate). Peccato però che in natura esistono diverse tipologie di insalate e tra queste vi è un tipo di lattuga che è meglio non mangiare.

Sto parlando della Lactuca virosa, una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Asteraceae e quindi imparentata alla Lactuca sativa, che invece abitualmente mangiamo. Si tratta dunque della versione selvatica della più comune lattuga, ma che può essere facilmente confusa con sua “sorella”.
Di solito cresce nei terreni incolti fino a raggiungere i 1,5 metri, sia in pianura sia a più elevate altitudini, almeno fino a 800 metri.

Dall’aspetto ispido, questa pianta è tossica a causa di un lattice bianco amaro che si trova nelle parti aeree della pianta stessa. Un lattice che si compone di elementi nocivi per l’uomo: lattoni sesquiterpenici, ovvero lactucopicrina e lactucina. Basti pensare che in passato questo l’attrice veniva utilizzato come sedativo ed era considerato come un vero e proprio sostituto dell’oppio.

Ora che sai qual è la pianta che non devi assolutamente portare in tavola, sradicala e privilegia altre piante che il tuo orto ti offre. In estate puoi infatti mettere a dimora o seminare fagiolini nani, prezzemolo, bietole, finocchi precoci e carota, ma anche melanzane, pomodori, cetrioli, zucchine, angurie, cardo. Come vedi hai solo l’imbarazzo della scelta!

Impostazioni privacy