Siccità: api in crisi, è una catastrofe per l’ecosistema

A causa della siccità, degli incendi e delle temperature sempre più calde, le api stanno morendo mettendo in crisi l’intero ecosistema. Tutti i dettagli.

Colonia di api
Colonia di api (adobe stock)

Gli articoli più letti di oggi:

Gli effetti della siccità sul nostro paese e sul nostro ecosistema sono gravissimi, a partire dalle api. A causa della mancanza di acqua sono sempre più assetate, affamate e gli alveari cominciano a crollare. Quali saranno gli effetti disastrosi per la nostra specie? Ce lo svela uno studio recente.

Siccità e moria delle api: un problema che ci riguarda

Servendo come impollinatori negli ecosistemi naturali e agricoli, le api sono vitali per la società. Il valore economico complessivo dell’impollinazione delle colture in tutto il mondo è stimato in oltre 147 miliardi di dollari.

Miele giallo
Miele (Adobe Stock)

Tra le potenziali minacce per le api come impollinatori c’è il cambiamento climatico, che in molte parti del mondo può causare condizioni di siccità. La ridotta disponibilità di acqua ha effetti sulle api?

Un nuovo studio condotto dai ricercatori dell’Università della California, Riverside, ha testato l’effetto di una ridotta disponibilità d’acqua su una pianta utilizzata dalle api e ha esaminato se i cambiamenti nel contenuto nutrizionale della pianta influiscono sulle api da miele e sui bombi.

Si prevede che le condizioni di restrizione idrica aumenteranno in molte regioni del mondo a causa dei cambiamenti climatici, poiché l’aumento delle temperature dell’aria accelera l’evaporazione dell’acqua dal suolo e dalle piante.

In molte regioni aride e semi-aride, l’uso dell’acqua deve essere strettamente regolato, poiché le popolazioni devono far fronte a una disponibilità idrica limitata. Pertanto, la comprensione degli effetti di una ridotta disponibilità d’acqua sulla produzione di nettare e polline da parte delle piante, e dei conseguenti effetti sulle api, è fondamentale perché può aiutare a informare la gestione che ottimizzerà l’impollinazione in condizioni di limitazione idrica.

L’esperimento con le piante artificiali in serra

Le piante sperimentali sono state allevate in serra. Nella condizione di acqua ridotta, le piante sono state annaffiate con la stessa frequenza della condizione ottimale, ma hanno ricevuto una quantità d’acqua inferiore del 30%.

Nel trifoglio tomatico, le infiorescenze sono costituite da minuscoli fiori raggruppati in un grappolo più grande. Un giorno dopo l’apertura dei primi fiori sulle piante di trifoglio, gli studiosi hanno rimosso le infiorescenze per effettuare le misurazioni.

I ricercatori hanno esaminato sia la quantità che la qualità delle ricompense floreali. Nel trattamento con poca acqua, hanno riscontrato che le piante avevano un numero significativamente inferiore di infiorescenze.

Un numero significativamente inferiore di fiori per infiorescenza e un numero significativamente inferiore di fiori totali rispetto al trattamento ottimale. Inoltre, nel trattamento con poca acqua, la quantità di nettare per fiore e la concentrazione di zucchero nel nettare erano significativamente inferiori rispetto al trattamento ottimale.

Non c’è stata differenza nella massa di polline prodotto per cimice tra le condizioni di acqua ottimale e quelle di acqua bassa, ma la proteina totale era significativamente più bassa nel trattamento con acqua bassa. Inoltre, la quantità totale di polline prodotto per pianta è risultata inferiore nel trattamento con acqua bassa, in correlazione con il minor numero di fiori prodotti in quel trattamento.

Per le api mellifere, i ricercatori hanno creato due tipi di diete artificiali, manipolando il contenuto di zuccheri e proteine sulla base della nutrizione osservata nel trifoglio in condizioni di scarsa acqua.

Un tipo di dieta era ottimale e l’altra imitava l’effetto che la riduzione dell’acqua ha sulle piante, fornendo il 10% in meno di proteine e il 17% in meno di carboidrati. Hanno innestato le larve di api mellifere su diete artificiali in tazze; 48 larve hanno ricevuto la dieta ottimale e 48 larve hanno ricevuto la dieta con acqua ridotta.

I risultati del test

I risultati sono stati sorprendenti. Le api da miele, i calabroni in micro colonie e i calabroni in colonie intere hanno avuto una sopravvivenza inferiore con la dieta basata sul ridotto valore nutritivo del polline e del nettare del trifoglio. In più le condizioni di acqua ridotta rispetto alla dieta basata sul valore nutritivo del trifoglio in condizioni di acqua ottimale.

Nelle due colonie complete che hanno ricevuto questa dieta a basso contenuto di acqua, calabroni hanno prodotto meno uova e meno api. Rispetto alle due colonie complete che hanno ricevuto una dieta ottimale. Inoltre, i calabroni delle colonie intere che hanno ricevuto la dieta a basso contenuto di acqua hanno prodotto meno api operaie e meno femmine riproduttive.

Riassumendo il significato dello studio, Rankin afferma: “Abbiamo scoperto che la limitazione dell’acqua ha un impatto diretto sulle risorse floreali. Quelle prodotte dalle piante e questo può avere effetti a cascata sugli impollinatori che consumano il nettare e il polline delle piante colpite”.

Impostazioni privacy