Come allontanare le formiche, il metodo che tiene anche casa nostra pulita

I consigli su come allontanare le formiche ed al contempo sgrassare anche i pavimenti e le altre superfici. Il tutto a costo zero.

Una formica inquadrata da vicino
Una formica inquadrata da vicino (Pixabay)

Come allontanare le formiche, i metodi consigliati sono diversi e funzionano tutti. Dalla primavera in poi, fino a quando non arrivano i primi freddi, questi piccoli esserini si introducono nelle nostre case, a volte dai posti più impensabili e giungendo nei posti più impensabili.

Bisogna evitare di lasciare residui di cibo, perché è questa la principale attrattiva di questi insettini. I quali sono da elogiare in quanto molto laboriosi. Questo è il periodo nel corso del quale fare scorta in vista dell’inverno. Ma in casa nostra proprio non ci devono stare, per cui è fondamentale conoscere come allontanare le formiche.

Una cosa importante, e relativamente semplice, da fare è individuare la loro fonte di origine. E vedere quindi dove risiedono. I posti prediletti dove allestiscono un formicaio sono le piante che teniamo sul balcone. Oppure le intercapedini di infissi, muri e pavimenti.

Come allontanare le formiche in modo naturale in casa

Vista ravvicinata di una formica
Vista ravvicinata di una formica (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Le soluzioni più drastiche consistono nello sterminare i formicai, murando i forellini che questi insetti utilizzano. Ma si tratta di una scelta crudele. Invece possiamo fare in modo di estirparle in maniera pacifica, applicando degli ingredienti e dei preparati fatti in casa allo scopo di allontanarle.

Ci tornano utili gli immancabili aceto e bicarbonato, oppure delle specifiche piante, i cui odori sprigionati sono in grado di dare un estremo fastidio alle formiche. È il caso del dragoncello, oppure del lauro. Oppure possiamo approntare una soluzione costituita da aceto, succo di limone ed olio essenziale di assenzio, da mescolare con dell’acqua, in quantità che siano ideali da inserire in uno spruzzino.

Questa tra l’altro è anche una soluzione capace di pulire le superfici di casa. Bisogna mettere l’acqua a scaldare assieme all’aceto, e dopo qualche minuto facciamo raffreddare il tutto. Quindi aggiungiamo il succo di limone e 4-5 gocce di olio essenziale, preferibilmente all’assenzio. Tale preparato va bene sia per i pavimenti degli interni che per i balconi.

Impostazioni privacy