Come conservare l’insalata in estate, i trucchetti per non sprecarla

Sei alla ricerca di trucchetti su come conservare l’insalata nella stagione estiva? Eccone alcuni che torneranno certamente utili in questo periodo.

come conservare l'insalata
Insalata verde in foglie (foto Adobe Stock)

Come conservare l’insalata durante la calda stagione? I trucchetti per far sì che questa verdura sia sempre fresca ed a portata di mano esistono eccome. Andiamo dunque a conoscerli insieme e capire come agire, in modo tale da non essere costretti a sprecare nulla.

La scelta ideale per l’estate

In estate si cerca sempre, o almeno quando si può, di mangiare pietanze fresche ed evitare dunque di mettersi ai fornelli. Le scelte a cui possiamo affidarci fortunatamente sono tante: una delle più pratiche è certamente l’insalata. Sembra una scelta quasi scontata ma in realtà può essere gustata insieme a tantissime altre pietanze.

insalata ricca
Insalata pomodoro e cipolla (foto Adobe Stock)

Se non abbiamo tanta fame possiamo optare per una leggera insalatina condita semplicemente con olio e sale, se invece abbiamo voglia di ingegnarci un po’ di più possiamo aggiungere tantissimi alimenti. Dai pomodori alle olive passando per i cubetti di formaggio, l’insalata può essere alla base di molte ricette. Può anche fungere da semplice contorno, ovvero possiamo gustarla con un secondo piatto come uova, carne o pesce.

Potrebbe interessarti anche: Gli alimenti con proteine da abbinare all’insalata: piatti sani e completi

Come conservare l’insalata in estate

Spesso tuttavia ci si ritrova di fronte ad un inconveniente non proprio piacevole: può capitare di lasciare la nostra insalata in frigo per tanto tempo e non ritrovarla fresca come prima. In questo caso perde il suo sapore originale e siamo costretti a gettarla via. Come fare allora per far sì che ciò non accada? La risposta si trova in piccoli trucchetti da ricordare e mettere in pratica. Andiamo a scoprire cosa fare a tal proposito.

Eliminare l’umidità

Cosa vogliamo dire nello specifico con questo consiglio? Semplicemente dobbiamo cercare di asciugare bene l’insalata prima di deporla in frigorifero. Sappiamo che quest’ultimo conserva i cibi freschi più a lungo ma questo non basta; bisogna eliminare ogni traccia di umidità in ogni foglia di insalata in quanto potrebbe essere il nemico numero uno. Dopo aver lavato la nostra verdura dobbiamo semplicemente asciugarla il meglio possibile. Si consiglia in questo caso l’utilizzo di uno panno da cucina.

insalata in ciotola
Insalata con noci (foto Adobe Stock)

Conservarla al posto giusto

Abbiamo già detto che il posto migliore per conservare l’insalata è il frigorifero, ma questo basta? In realtà la cosa importante è metterla al posto giusto all’interno di esso. La parte più indicata è il ripiano in basso, quello meno soggetto all’umidità. Si suggerisce inoltre di utilizzare un contenitore ermetico che ne garantisce la conservazione efficace.

Potrebbe interessarti anche: Insalata in bottiglia: come coltivare riciclando la plastica superflua

Comprare la giusta quantità

Quando andiamo a fare la spesa spesso capita di comprare molta roba in più rispetto alle nostre necessità in quanto preferiamo non tornare nei negozi dopo poco tempo. Ciò però può avere l’effetto contrario in quanto si potrebbe andare incontro ad ingenti sprechi e questo potrebbe avvenire anche con l’insalata. Il segreto è quello di comprare la quantità giusta, che si andrà a mangiare il giorno stesso oppure al massimo il giorno dopo.

Impostazioni privacy