Corsa: gli errori da non fare per perdere peso

La corsa è un ottimo allenamento per perdere peso, in alcuni casi però non potrebbe funziona. Ecco quali sono per non sbagliare.

correre e perdita di peso
Correre (Pexels)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

La corsa è un’eccellente forma di esercizio per la perdita di peso. Fa bruciare molte calorie, può aiutare a continuare a bruciare calorie anche dopo l’allenamento, può aiutare a sopprimere l’appetito e a colpire il grasso della pancia. Inoltre, la corsa ha molti altri benefici per la salute ed è semplice da iniziare.

A differenza di molti altri tipi di esercizio, la corsa richiede poche attrezzature, può essere praticata ovunque e ci sono molti modi per mantenere le cose interessanti. Tuttavia ci sono alcuni casi nei quali la corsa non aiuta a perdere peso e questo perché ci sono alcune combinazioni nella routine quotidiana che non funzionano.

Perdere peso: quando la corsa non è utile allo scopo

Perdere peso e corsa
Perdere peso (Pexels)

Non fidarsi della bilancia

Se la bilancia fosse una persona, sarebbe considerata un imbrogliona. La bilancia fornisce solo un numero, il peso assoluto, che non sempre è una misura accurata di ciò che accade nel corpo. Se si beve un litro d’acqua, il peso aumenta di 3,8 kg per esempio. Il peso assoluto indicato da una bilancia non è necessariamente una valutazione veritiera dei cambiamenti del peso e soprattutto della forma fisica.

Si cercano risultati a breve termine

È necessario un deficit di 3500 calorie per perdere 0,5 kg. Se si vuole perdere peso in modo sicuro e sano, si dovrebbe puntare a un deficit calorico di 300-600 calorie al giorno. In questo modo si perderanno 0,5-0,9 kg a settimana. Controllare la bilancia ogni mattina rivelerà ben poco dei vostri progressi a lungo termine o di quanto peso si ha effettivamente perso.

Alimentazione scorretta

La corsa brucia più calorie di qualsiasi altra forma di esercizio fisico, ma anche se il fabbisogno energetico della corsa è elevato, questo non significa che si possa mangiare tutto quello che si vuole e perdere peso. La corsa fa bruciare molte calorie, ma bisogna fare attenzione alla quantità di alimenti non densi di nutrienti che si consumano, altrimenti si rischia di ingrassare rapidamente.

È necessario, inoltre, fornire ai muscoli i carboidrati e le proteine necessarie per il recupero. Si tratta di un equilibrio delicato, probabilmente l’elemento più difficile per perdere peso correndo. Il recupero deve essere l’obiettivo principale e i muscoli devono ricevere i nutrienti di cui hanno bisogno per ricostruirsi. Più ci si allena, più spesso si ha fame e il vero segreto è fare rifornimento con alimenti ricchi di nutrienti e di alta qualità.

Impostazioni privacy