Pasta con zucca e ricotta, fresca e saporita: ecco come si prepara

Con zucca e ricotta il vostro delizioso primo piatto farà impazzire sia grandi che piccini, sapete come si prepara? Ve lo sveliamo noi, è una vera squisitezza.

Pasta con zucca e ricotta
Pasta con zucca e ricotta (Screenshot da Facebook)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI SONO:

Avete comprato della zucca ma non avete voglia di fare una classica pasta con la zucca? Con l’aggiunta di questo ingredienti sarà ancora più sfiziosa e saporita, stiamo parlando della ricotta dolce.

Con pochi e semplici ingredienti e senza alcuna difficoltà il risultato che otterrete è davvero strepitoso e farà venire l’acquolina in bocca a tutta la famiglia. Potete preparare questo squisito primo piatto anche quando avete ospiti, di sicuro farete un figurone.

Siete curiosi di sapere come si prepara una buonissima pasta con zucca e ricotta? Continuate allora a leggere i paragrafi successivi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento spiegato passo dopo passo. Dopo averla provata la farete sicuramente molte altre volte, è davvero strepitosa.

Ecco come preparare una squisita Pasta con zucca e ricotta

Pasta con ricotta e zucca saporita
Pasta con ricotta e zucca (Screenshot da Facebook)

È davvero semplicissima la realizzazione di questo gustoso primo piatto, si tratta infatti di una ricetta alla portata di tutti. Non appena la porterete in tavola farà impazzire proprio tutti, in molti di sicuro chiederanno anche il bis.

Gli ingredienti per preparare una sfiziosa e fresca ‘Pasta con zucca e ricotta’ sono:

  • 500 gr di pasta corta a scelta
  • 100 gr di ricotta dolce
  • 600 gr di zucca già pulita
  • sale q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • prezzemolo
  • parmigiano grattugiato

Preparazione:

Per un primo piatto buono da leccarsi i baffi la prima cosa che dovete fare è quella di pulire la zucca eliminando la buccia, dopodiché tagliatela a dadini. All’interno di una padella fate imbiondire lo spicchio d’aglio con un filo di olio extravergine di oliva, unite poi la zucca, un po’ di sale e il prezzemolo fresco tritato.

Dopo qualche minuto rimuovete l’aglio, aggiungete un po’ di acqua e fate cuocere fin quando la zucca non sarà diventata morbida. Spegnete poi il fuoco e frullate metà della zucca con la ricotta utilizzando un frullatore ad immersione, dovrete ottenere una crema fluida e liscia.

Intanto, cuocete la pasta all’interno di una pentola piena d’acqua bollente e salata, seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione. Non appena è pronta versatela nella padella con i cubetti di zucca, unite anche la crema di ricotta e zucca e mescolate accuratamente per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro.

A questo punto, impiattate e aggiungete su ogni porzione una spolverata di parmigiano grattugiato, dopodiché gustate la vostra squisita pasta con zucca e ricotta con i vostri commensali. Super saporita e fresca conquisterà di certo il palato di tutti, ne andranno matti anche i più piccoli! Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.