Asciugamani sempre morbidi e freschi; la soluzione sono questi ingredienti naturali

Avere in casa asciugamani sempre morbidi e profumati, pronti da usare, è il sogno di tutti, ma come farli tornare nuovi? Bastano pochi ingredienti naturali.

rimedi naturali lavaggio asciugamani
Set di asciugamani (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Avere in casa asciugamani sempre morbidi e profumati, pronti da usare, è il sogno di tutti, ma come farli tornare nuovi? Bastano pochi ingredienti naturali. Farsi la doccia, oppure lavarsi le mani e asciugarsi con un asciugamano da tessuto morbidissimo e che sa di fresco. Sì, è decisamente una comodità, ma quasi sempre i nostri asciugamani, dopo pochi lavaggi, diventano secchi e ruvidi.

L’effetto morbidezza scompare in breve tempo, il tessuto infatti si logora, eppure ci sono degli ingredienti naturali che ci possono dare una mano, basta cercare in cucina. Grazie a questi rimedi green potremo asciugarci con asciugamani sempre morbidi e profumati, come appena acquistati al negozio.

Pochi ingredienti naturali per avere asciugamani morbidi e profumati, come nuovi

asciugamani profumati metodi
Asciugamani puliti e morbidi (Pixabay)

Uno degli ingredienti più utilizzati è l’aceto bianco. Questo ingrediente è davvero efficace in lavatrice, è ecologico e riesce a rispettare le fibre dei tessuti. Basta versare tre cucchiai di aceto bianco nell’apposita vaschetta dell’ammorbidente, insieme a qualche goccia di olio essenziale, va bene di qualsiasi profumo, e poi azionare il macchinario.

Dopo il lavaggio, i nostri asciugamani profumeranno da impazzire e saranno morbidissimi, come nuovi. Altrimenti, un’altra soluzione è rappresentata dall’acido citrico, basta scioglierne 150 grammi in un litro di acqua, versare qualche goccia di olio essenziale a piacimento, e mettere tre cucchiai nella vaschetta dell’ammorbidente.

E del bicarbonato di sodio, che ne dite? Anche questo è molto efficace. Dobbiamo solo versare un cucchiaio di bicarbonato nella vaschetta, ma possiamo versare un misurino anche direttamente nel cestello. Il bicarbonato igienizza e pulisce le fibre degli asciugamani, mettendone persino in risalto i colori.

Versare del sale, invece è una buona soluzione per abbassare il calcare, quindi la durezza dell’acqua. Essendo più leggera, l’acqua filtrerà meglio tra i tessuti, svolgendo una migliore azione pulente. Versiamo, dunque, un cucchiaio di sale nella vaschetta o direttamente nel cestello. Infine, possiamo provare con il sapone di Marsiglia, un cucchiaio di sapone nel cestello e gli asciugamani saranno morbidissimi e dal profumo inebriante.

Impostazioni privacy